Vietati i botti di Capodanno a Carini e Cinisi
Botti di Capodanno vietati a Carini. La consueta ordinanza è stata firmata questa mattina dal sindaco Giovì Monteleone e dal comandante della Polizia Municipale Marco Venuti. Obiettivo del provvedimento: tutelare le persone e gli animali da possibili danni derivanti dall’utilizzo di petardi, fuochi d’artificio e simili che possono causare lesioni, come dimostrano i dati statistici degli infortuni nei giorni di Feste.
“Il rumore intenso e il fumo generato dall’uso incontrollato dei fuochi – scrive il comune- genera nei soggetti più sensibili (come anziani e disabili) e negli animali, fenomeni di forte stress, disorientamento e panico oltre a possibili danni fisici.”
Per garantire la sicurezza di tutti, il sindaco e il comandante dei vigili hanno firmato il divieto, che sarà valido in particolare, dalle ore 14 di domani, 31 dicembre, fino alle 8 del mattino del primo gennaio 2017. I trasgressori potranno essere puniti con una denuncia all’Autorità giudiziaria. Il provvedimento è stato notificato alla compagnia dei Carabinieri di Cairni, alla Guardia di Finanza e al Corpo Forestali, organi incaricati dell’eseucuzione e del rispetto dell’ordinanza sindacale.
Ordinanza Sindacale contro i botti firmata anche dal sindaco di Cinisi Gian Giacomo Palazzolo fino al 6 gennaio.
Per i trasgressori sanzione fino a 500 euro.
.
.