Terrasini. Lunedì lutto cittadino per i funerali di Santo Parisi
Sarà proclamato lunedì prossimo il lutto cittadino a Terrasini, in occasione dei funerali di Santo Parisi, 51 anni, l’operaio morto, nel terribile incidente sul lavoro avvenuto lo scorso 29 novembre nel porto di Messina. Lo rende noto il sindaco Giosuè Maniaci che ha firmato l’ordinanza con la quale invita i cittadini ad esprimere la loro partecipazione al lutto e le attività commerciali ad abbassare le saracinesche durante il corso della cerimonia funebre, in segno di raccoglimento e rispetto.
Negli edifici pubblici saranno invece esposte le bandiere a mezz’asta. I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 15,00, nella Chiesa Maria SS. delle Grazie. Il sindaco nell’ordinanza descrive Parisi come “persona umile e grande lavoratore, stimato dalla cittadinanza. Il dolore della famiglia di Santo Parisi è diventato dolore condiviso dell’intera comunità.”
A perdere la vita, oltre a Santo Parisi, anche altri due operai, Gaetano D’Ambra di 27 anni e Christian Micalizzi di 38. Mentre è rimasto gravemente ferito Ferdinando Puccio, 36 anni. In base a quanto accertato, i marittimi si sarebbero sentiti male, mentre stavano eseguendo dei lavori di saldatura nella cisterna del traghetto, in seguito alla fuoriuscita di gas. La Procura di Messina ha già aperto un’inchiesta per accertare le cause dell’incidente, sei gli avvisi di garanzia come “atto dovuto”. Sono iniziati i rilievi tecnici che si concluderanno entro 60 giorni ed entro 60 giorni arriverà anche l’esito dell’autopsia sui tre corpi, esami che porteranno a capire meglio le cause del drammatico incidente. La salma di Santo Parisi, dopo gli accertamenti di rito rientrerà in serata a Terrasini.
..
.