Terrasini. Disagi nella raccolta, il comune: “troppi rifiuti indifferenziati”

Ancora disagi nel servizio di raccolta dei rifiuti a Terrasini. Ieri nuovo stop al servizio per l’elevata quantità di indifferenziato conferito dai cittadini. A renderlo noto è l’amministrazione comunale: “è insostenibile che il martedì due autocompattatori non bastino per ripulire il paese svolgendo il regolare servizio.” si legge in una nota.
Il problema si verifica maggiormente all’indomani delle feste ma ci sono ancora cittadini che non fanno giornalmente la differenziata per conferire tutti i rifiuti insieme il martedì . “Dalle segnalazioni dei nostri operatori – fanno sapere dal comune – il martedì continua ad essere conferita con l’indifferenziato una grande quantità di organico, plastica, carta e cartone. Stiamo provvedendo a modificare l’ordinanza 136 sulla raccolta, aumentando il controllo del territorio da parte delle autorità competenti e diminuendo la possibilità di conferire l’indifferenziata da quattro a due MARTEDÌ ogni mese. È chiaro – afferma l’amministrazione Maniaci – che questo intervento più rigido è indirizzato ad agevolare i nostri concittadini che regolarmente fanno la raccolta differenziata e credono come noi nel rispetto dell’ambiente, nella diminuzione dei costi e in un futuro migliore del nostro paese.
Ricordiamo che per indifferenziato si intende: vetro rotto, neon, ceramica, contenitori di sostanze tossiche o infiammabili, plastiche dure come oggetti d’arredamento, bicchieri e piatti di plastica sporchi, giocattoli, cassette di frutta, silicone.
Quindi è errato pensare che l’indifferenziato sia conferire TUTTO INSIEME”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture