Montelepre. Gli eventi in programma fino al 6 gennaio

L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i cittadini e le Associazioni che hanno collaborato all’organizzazione degli eventi del Natale 2016 a Montelepre. Ringrazia tutti coloro che hanno realizzato gli addobbi: la Parrocchia Santa Rosalia, la Parrocchia Maria SS. del Rosario, la Confraternita San Giuseppe, l’Associazione 1960, l’Associazione Proloco per le luci e gli addobbi per le vie del centro e nella Torre Ventimiglia, il gruppo “Matti da Riciclare” per la realizzazione degli addobbi con materiali di riciclo e dell’angolo di Babbo Natale in piazza Ventimiglia, l’Associazione Volta la Carta per l’installazione dell’Ecoalbero.

In programma per questo pomeriggio 23 dicembre giochi ed intrattenimento per i bambini con “Babbo Natale alla Torre Ventimiglia” e la distribuzione di regali ai bambini bisognosi, attività coordinate dall’Associazione ARCA; i mercatini di Natale ed il concerto sono organizzati, invece, in collaborazione con l’I.Comprensivo “A Manzoni” di Montelepre, la Proloco e l’insegnante Tiziana Terranova.

Data la sensibilità mostrata dai monteleprini per il tema dell’ambiente anche durante il Natale, l’Associazione Volta la Carta ha organizzato un incontro per parlare di importanza della riduzione dei rifiuti ed, in particolare, di riciclo artistico, previsto per il 28 dicembre.

Il programma delle attività natalizie include anche degli eventi musicali, come il concerto di Natale dei Precari di Classe che si terra’ il 28 dicembre, gli Zampognari ed il concerto fine anno in programma per il 30 dicembre, eventi organizzati dalla storica Banda Musicale Amadeus di Montelepre.

L’Associazione Attivamente Insieme ha organizzato, invece, l’Expo Solidale, uno spazio solidale in via Vittorio Veneto dove poter donare giocattoli, vestiti e viveri a chi e’ in difficoltà.

La Torre Ventimiglia in occasione delle festività resterà aperta dalle 17.00 alle 20.00 tutti i pomeriggi e sara’ possibile visitare nel Salone principale della Torre Ventimiglia la mostra della pittrice Enza Bono, artista di fama nazionale di origini siciliane.
A fare da accompagnatori durante le visite della Torre Ventimiglia e del Museo archeologico i ragazzi del progetto “TAG Torre ai Giovani”

In programma anche un appuntamento per riscoprire i sapori della cucina siciliana, con la preparazione dal vivo di alcune ricette, previsto per il 27 dicembre, curato da Volta la Carta.

La Proloco inoltre organizzera’ anche quest’anno la Natività vivente nella stalla della Torre Ventimiglia, prevista per il 26 dicembre ed il 6 gennaio.

L’anno 2016 si concluderà con un brindisi di fine anno in piazza Ventimiglia giorno 30 dicembre alle ore 19.00, spumante e musica con DJ Giacomo Maniaci per permettere a tutti i cittadini di scambiare gli auguri in piazza.

Il 2017 s’inaugurera’ poi con la “Sagra della Sfincia” che giunge alla XVI edizione, grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione ATMA, promotrice dell’evento, in programma per il 6 gennaio 2017.
In occasione della Sagra sara’ possibile prenotare delle visite guidate dei monumenti, partecipare alla MegaTombola, iscriversi alla Fotomaratona, ed ammirare il volo della Befana dalla Torre Ventimiglia.

L’Amministrazione comunale inoltre non poteva non cogliere l’occasione per augurare buone feste anche ai tanti monteleprini che sono lontani dal paese per studio o per lavoro, e quest’anno ringrazia in particolare il Presidente della Consulta Giovanile, Vito Cristiano, e Giuseppe Russo, due giovani monteleprini che si trovano per lavoro a Courmayeur e che, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale dell’importante località turistica, sono riusciti a realizzare un presepe che raffigura Montelepre e la Torre Ventimiglia, promuovendo una tradizione artigianale e facendo conoscere la bellezza della nostra cittadina.

La sinergia tra tutte le Associazioni, le Parrocchie, la Scuola oltre al lavoro ed all’impegno costante di tutti i cittadini che amano spendersi per il proprio paese rende questo Natale magico.

L’Amministrazione comunale invita a prendere parte alle attività che si svolgeranno durante le festività e a condividere questi momenti di riscoperta delle tradizioni, di gioia e di armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture