Montelepre, 9 bambini bosniaci tornano a Montelepre
Nella tarda mattinata di oggi, presso il palazzetto dello sport di (Enna) ha avuto luogo la manifestazione regionale della 48ª accoglienza dei 350 Bambini Bosniaci a cui hanno presenziato le autorità Civili, Militari e Religiose e le numerose famiglie dei vari paesi della Sicilia che ospiteranno per circa un mese i ragazzi. All’inizio c’è stato uno spettacolo animato da un gruppo di volontari e dopo i discorsi ufficiali i ragazzi sono stati distribuiti alle delegazioni delle nove provincie siciliane. Da notare che nonostante le condizioni meteorologiche non sono state favorevoli il viaggio dei pullman con i bambini è stato buono.
La Sicilia ancora una volta manifesta il suo vero volto di terra ospitale, accogliente, capace di alleviare le tragedie e le problematiche di questi ragazzi donando loro un tempo di serenità, di affetto e di pace, di modo che i valori della dignità umana, della crescita culturale, sociale abbiano il sopravvento.
Tra le attività che si svolgeranno ne segnaliamo la prima, lunedì 19 dicembre p.v. alle ore 19:30 gli alunni dell’”Istituto Comprensivo A. Manzoni” di Montelepre guidati dal Prof. Maurizio Pizzurro terranno un Concerto per la Pace a cui parteciperanno le Autorità, le famiglie con i bambini e tutte quelle persone a cui sta a cuore il bene della società. L’Associazione Nazareth di Montelepre giunge così alla 34ª Accoglienza (dal Natale 1999) e continua il suo cammino di accoglienza, condivisione, integrazione con le famiglie di Grisì, Camporeale, Partinico e Montelepre ospitando circa 15 ragazzi.
Come gli anni precedenti la lodevole iniziativa, altamente umanitaria e sociale è curata dalla Organizzazione non governativa “Luciano Lama” di Enna, guidata dal Dott. Giuseppe Castellano che recentemente ha descritto tutto questo in un libro intitolato “IL GIARDINO DELL’ACCOGLIENZA” storie di pace e di guerra nella Ex Jugoslavia (1992-2016). Il nostro augurio che sia un tempo di speranza e di serenità per tutti.
DON SANTINO TERRANOVA