Il Comune di Isola delle Femmine è virtuoso, ricevuto premio a Parma

Isola delle Femmine tra gli 82 vincitori alla finale della decima edizione del Premio Comuni Virtuosi.
L’importante riconoscimento è stato attribuito al sindaco Stefano Bologna nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta sabato scorso nell’aula consiliare delle Città di Parma, alla presenza di amministratori provenienti da ogni parte d’Italia.

L’evento, già alla decima edizione, ha l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche sperimentate dagli enti locali nella gestione dei propri territori, diffondendo nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, grazie all’attuazione di progetti concreti legati alla all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.
Nel caso specifico, il Comune di Isola delle Femmine, ha ottenuto circa 7000 mila euro per contribuire alle spese sostenute dall’ente locale per la costituzione di parte civile nei processi in corso contro la criminalità organizzata. Un’attestazione della serietà e del rigore dell’operato di un’Amministrazione che – si legge nella motivazione della giuria – ha voltato pagina, scegliendo la via dell’intransigenza nella lotta al malaffare, e della responsabilità e competenza nella trattazione dei contenziosi che la coinvolgono.

“Noi siamo coscienti dei nostri limiti – ha affermato il sindaco Stefano Bologna – non abbiamo la pretesa di avere fatto i miracoli, considerando gli strumenti e la situazione in cui versava il Comune di Isola delle Femmine e, in generale, il contesto territoriale. Però essere stati selezionati per la nostra buona esperienza insieme a Comuni quali Desenzano sul Garda, Volterra o Maranello, ci riempie di orgoglio, almeno questi 2 anni di vita non sono stati sprecati invano”.

Il primo cittadino ha inoltre ringraziato l’avvocato Giuseppe Raimondi per la collaborazione gratuitamente assicurata nella predisposizione degli adempimenti istruttori per la costituzione di parte civile nei processi di mafia che interessano il proprio territorio, ed al personale di Segreteria dell’ente locale per la dedizione quotidiana, nella gestione delle pratiche, che spesso si è costretti a far riemergere da un passato di disattenzione e superficialità.

Il Comune di Isola delle Femmine – conclude il sindaco Stefano Bologna – continuerà a porsi come Istituzione di prossimità, primo presidio di legalità sul campo, difendendo dinanzi alle Autorità Amministrative e Giudiziarie i diritti e la dignità dei suoi cittadini, impegnandosi con azioni concrete a combattere ogni speculazione, pressione indebita e contaminazione. I risultati di oggi ci gratificano e incoraggiano, con l’auspicio di essere sulla strada giusta e il dovere di proseguire nel percorso intrapreso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture