Balestrate, incrementata la raccolta differenziata dei rifiuti
Continua a crescere la percentuale della raccolta differenziata nel comune di Balestrate che a novembre si è attestata al 64,83%.
Rispetto ai dati del mese di ottobre ha registrato due punti percentuali in più.
Un risultato – dice l’assessore all’ambiente Antonio Bosco – che non può non vedermi soddisfatto e ciò, grazie alla collaborazione dei cittadini che, con la loro scrupolosa attenzione nel differenziare i rifiuti, contribuiscono al raggiungimento dei nostri obiettivi. Come già detto in altre occasioni – prosegue Bosco – anche dal sindaco Salvatore Milazzo – questi risultati ci consentiranno, il prossimo anno, di ridurre la tassa”.
Con l’avvio dell’Aro sono stati migliorati diversi servizi e acquistati beni per rendere il paese più pulito; nel centro storico, ad esempio, sono stati collocati diversi cestini con e senza posacenere ed altri contenitori, muniti di sacchetti, in cui conferire gli escrementi degli amici a 4 zampe. Residenti e non, sono stati forniti di appositi contenitori per differenziare i rifiuti e, i ritardatari potranno ritirarli il prossimo 20 dicembre.
Purtroppo, nota dolente, non è ancora stato debellato il fenomeno dell’abbandono indiscriminato della spazzatura nelle periferie del paese. L’auspicio è che nel prossimo anno sia possibile acquistare delle foto trappole, come quelle già utilizzate dalle guardie ambientali lo scorso mese di agosto. Occorre scoraggiare chi non rispetta l’ordinanza sindacale, anche attraverso multe e denunce.
L’assessore Antonio Bosco, infine, ringrazia “l’Agesp che gestisce il servizio, gli operatori ecologici e gli uffici preposti per l’impeccabile servizio svolto”.