Oltre 50 controlli della Guardia Costiera, sequestrati 800 kg di prodotti scaduti
800 kg di prodotti ittici e alimentari scaduti sono stati sequestrati dalla Guardia Costiera di Terrasini. E’ il bilancio di oltre 50 controlli effettuati nei giorni scorsi dai militari nei comuni che vanno da Carini a Balestrate, territorio di competenza dell’Ufficio Circondariale Marittino. Le verifiche hanno interessato pescherie e ristoranti, nei quali sono state riscontrate una serie di irregolarità, come prodotti non tracciabili o privi delle necessarie informazioni commerciali.
I controlli della Guardia Costiera hanno riguardato anche la grande distribuzione come supermercati e fornitori, e anche in questo caso non sono mancate le irregolarità. Oltre agli 800kg di prodotti sequestrati, è stata rilevata una frode in commercio, come la vendita di pangasio spacciato per platessa. Il pangasio è un pesce di acqua dolce che proviene dall’Asia.
Complessivamente sono state elevate 5 sanzioni amministrativi per un totale di circa 8000 € . “I controlli – fanno sapere dalla Guardia Costiera di Terrasini – continueranno sino alla fine dell’anno per contrastare la pesca illegale e garantire ai consumatori, in particolare nel periodo natalizio, l’acquisto di prodotti sani e di provenienza certa”.
.
.