Firme ricopiate, il M5S sospende tre deputati e un’attivista
Il collegio dei probiviri ha deciso. L’organo interno al Movimento 5 Stelle si è espresso in merito alla vicenda delle presunte firme ricopiate per la presentazione della lista dei grillini alle amministrative 2012.
In un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, viene resa nota la sospensione della deputata alla Camera, la carinese Claudia Mannino e dei colleghi palermitani Riccardo Nuti (candidato sindaco quattro anni fa) e Giulia di Vita. Sospesa dal M5s anche l’attivista Samantha Busalacchi.
“In particolare è stato segnalato come comportamento lesivo il non aver raccolto l’appello del garante del MoVimento 5 Stelle che aveva chiesto un’autosospensione a tutela dell’immagine del MoVimento non appena si fosse venuti a conoscenza di un’indagine a carico. Per quanto riguarda Nuti, Mannino e Busalacchi sono stati segnalati inoltre come comportamenti non conformi ai principi del MoVimento l’avvalersi della facoltà di non rispondere di fronte ai PM e il rifiuto di procurare un saggio grafico (come appreso dalle agenzie di stampa). Ogni valutazione definitiva sull’eventuale addebito disciplinare sarà effettuata nella piena cognizione di tutti i fatti rilevanti di cui al presente procedimento, anche all’esito delle valutazioni svolte dall’autorità giudiziaria e nel contraddittorio con gli interessati”
..