Controlli notturni dei caschi bianchi a Partinico contro l’abbandono dei rifiuti. Elevate 100 multe
Linea dura dell’amministrazione comunale contro chi incivilmente continua a gettare rifiuti per strada. Per arginare e reprimere il diffuso e indecoroso fenomeno sono stati potenziati dalla polizia municipale le attività di controllo con servizi notturni e l’adozione di altre stringenti contromisure . Per gli irriducibili, previste salate sanzioni amministrative di 300 euro ciascuna. Le multe elevate sono già circa un centinaio.
Le ultime tre sono scattate all’alba di qualche giorno fa, poco dopo le 5, nei confronti di altrettanti cittadini “beccati” dai caschi bianchi durante il lancio dei sacchetti, sul ciglio del strada, in contrada Ragali, alla periferia della città. Tra questi , una donna ha addirittura gettato il sacchetto dell’immondizia dall’auto in corsa. In questa occasione , come in altre, i vigili urbani erano appostati nelle vicinanze su un’auto civetta.
“ Oltre il proseguo dei controlli notturni – afferma il sindaco Salvo Lo Biundo – verranno attivate anche alcune telecamere nei punti dove la gente suole maggiormente buttare i sacchetti , attivando così delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Adesso basta con questa indecorosa forma di inciviltà. Il monitoraggio del territorio sarà pertanto costante nel rigoroso rispetto della salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica. Prevenzione, vigilanza e repressione saranno le nostre armi in questa battaglia di civiltà”.
E, di “ incessante lotta a quella che è l’espressione dell’inciviltà del cittadino” – parla anche il comandante della polizia municipale Giuseppe Russo.
“ Nonostante l’avvio, già dallo scorso mese di luglio, della raccolta differenziata – dice Russo – molte persone continuano ad abbandonare i rifiuti sul suolo pubblico, invece di conferirli davanti alle proprie abitazioni utilizzando il servizio porta a porta. Da parte nostra i controlli proseguiranno pure la notte con appostamenti su macchine civette e con l’ispezione dei sacchetti per identificare i responsabili . Un’azione non stop, notte e giorno, contro chi, in violazione dell’ordinanza del sindaco Lo Biundo , prosegue , dunque, ad abbandonare indiscriminatamente i rifiuti sul territorio comunale”.