Cinisi, intitolata una strada in memoria del cannoniere della Marina Militare Giovambattista Pizzo. Ricordato pure il sergente Carmelo Maltese (Video)
Intitolata al cannoniere della Marina Militare Giovambattista Pizzo, Croce al merito di Guerra, una strada periferica del Comune di Cinisi.
A 76 anni dalla sua scomparsa, la Giunta Palazzolo gli ha voluto attribuire un doveroso tributo, sottolineando il suo spirito di sacrificio e di abnegazione nei confronti della patria.
Nato a Cinisi il 23 maggio del 1920, Giovambattista Pizzo morì a soli 20 anni, il 14 dicembre del 1940, mentre era imbarcato su un incrociatore della Marina che venne bombardato al largo di Napoli, così come racconta il cognato 96enne Giuseppe La Fata che, per l’occasione ha rispolverato la pubblicazione che all’epoca annunciò la morte del congiunto.
A ricordare il sacrificio di Giovambattista Pizzo, autorità civili, militari e religiose. L’evento, infatti, ha visto la presenza dell’Ammiraglio Gaetano Martinez, Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo. Ad accompagnarlo il Comandante dell’Ufficio Circondiariale Marittimo di Terrasini Stefano La Manna. I due alti ufficiali sono stati accolti dal sindaco Giangiacomo Palazzolo, dall’associazione Marinai d’Italia di Carini e dai familiari del militare che oggi è stato onorato con la scopertura della targa. Alla cerimonia di intitolazione hanno preso parte anche alcune classi dell’Istituto comprensivo Giovanni Meli.
La cerimonia, è stata occasione per ricordare un’altra vittima della seconda guerra mondiale a cui recentemente è stata dedicata un’altra strada, il sergente della Marina Militare Carmelo Maltese, Croce al merito di guerra, nato a Cinisi il 24 novembre del 1911 e morto durante una missione in Grecia il 15 maggio nel 1942. A ricordarlo, oggi, anche i suoi figli Salvatore e Vito Maltese.
GUARDA IL SERVIZIO