Carini. Ristrutturazioni più facili nel centro storico, via libera al nuovo piano

Approvato dal Consiglio Comunale di Carini lo Studio di Riqualificazione del Centro Storico. Si tratta di un importante strumento di tutela e valorizzazione che porterà benefici per tutti i proprietari di immobili nel centro storico che potranno richiedere finanziamenti alle banche a tasso zero e che saranno garantiti da fondi regionali, in accordo con la legge regionale specifica sulle ristrutturazioni, la numero 6 del 2009.

A questa si potrà accedere più agevolmente grazie allo strumento approvato ieri sera.
Sarà possibile realizzare, oltre ai soliti lavori di restauro, anche interventi più radicali per adattare gli immobili agli standard normativi di sicurezza vigenti e alle esigenze attuali anche legati al mondo imprenditoriale ed economico, specialmente per il comparto turistico.
Lo studio di riqualificazione che si basa sulla legge regionale 13 del 2015, aveva già ricevuto il via libera nella conferenza di servizio del mese di maggio con i pareri favorevoli della Sovrintendenza ai Beni Culturali, del Genio Civile e dell’Ufficio urbanistica di Carini.

E’ stato redatto dai giovani neolaureati del Circes di Palermo, coordinati dal professore Giuseppe Trombino dell’Università degli Studi di Palermo.
“Ringrazio l’ufficio urbanistica diretto dal geometra Mario Cipriano per il lavoro svolto in stretta collaborazione con l’Istituto “Circes” , i giovani laureati ingegneri e architetti dell’ Università di Palermo , alcuni dei quali carinesi, che , dopo meticolosi sopralluoghi, hanno redatto lo studio, a costo zero per il nostro comune , dopo una dettagliata analisi di tutti i fabbricati presenti all’interno del centro storico” dichiara il primo cittadino.

“Ringrazio i consiglieri comunali della maggioranza e della minoranza che con la loro presenza determinante hanno approvato uno atto che costituisce non solo un punto fondamentale del programma elettorale dell’ Amministrazione comunale ma contribuirà anche alla riqualificazione urbanistica e allo sviluppo economico del centro storico di Carini.” afferma ancora Monteleone.  “Lo studio sarà presto presentato alle forze produttive, ai professionisti e alla cittadinanza intera. Il Comune di Carini è il secondo comune in Sicilia ,dopo Modica , e il primo nella provincia di Palermo ad approvare lo studio di riqualificazione del centro storico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture