Balestrate. Elezioni 2017, rottura Rizzo-Lo Piccolo?
Non è ancora ufficiale, ma sembrerebbe che tra Vito Rizzo e la coalizione “Balestrate Partecipata” che sostiene il candidato a sindaco Benedetto Lo Piccolo si stia consumando una rottura. Da entrambe le parti, non arrivano né conferme, né smentite. Quello che è certo, è che questa sera ci sarà una riunione nella quale verrà affrontata la questione.
“Anche noi abbiamo appreso della notizia in via non ufficiale. Aspetteremo fino a stasera – dichiara il coordinatore della coalizione Giovanni Ferro (nella foto sotto) – poi ognuno prenderà le sue decisioni. Se Vito Rizzo non si esprimerà ufficialmente, sarà fuori dal nostro movimento politico”.
Al momento Rizzo non commenta, limitandosi a dichiarare telefonicamente che diffonderà un comunicato stampa al termine della riunione di stasera.
In realtà Rizzo non si è mai espresso apertamente sul sostegno a Lo Piccolo. Ha partecipato alla sua prima uscita pubblica avvenuta lo scorso 16 ottobre, ma senza voler rilasciare dichiarazioni alla stampa. Leader del movimento Spazio Comune, ha fatto una dura opposizione al primo cittadino Salvatore Milazzo e considerato il suo impegno in politica e nell’associazionismo, per molti è scontata la sua candidatura a sindaco. Ipotesi alla quale starebbe pensando ma sulla quale non si sbilancia. E proprio per questo sono mancati in questi giorni, da più parti gli incontri e le cene elettorali allo scopo di fare alleanza con Rizzo (nella foto sotto).
Dunque la partita per le prossime elezioni amministrative che si terranno in primavera è tutta da giocare. L’unico che ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco, è l’ex consigliere comunale Benedetto Lo Piccolo (nella foto sotto), con il supporto, fra gli altri, di alcuni consiglieri uscenti del gruppo di opposizione Spazio Comune, creatura politica di Vito Rizzo.
In campo per le prossime amministrative, ci sono pure l’ex assessore e consigliere di Forza Italia Rosario Vitale, da tempo oppositore del sindaco Milazzo e il Movimento 5 Stelle che ha costituito il meetup alcuni mesi fa, quando scoppiò la crisi idrica. Non è ancora chiaro però quale sarà la loro posizione.
Il sindaco uscente Salvatore Milazzo non ha ancora deciso se ricandidarsi. Probabilmente attende le mosse degli avversari.
.
.