Trappeto, venerdì e sabato la distribuzione dei contenitori per la differenziata

Arrivano i nuovi contenitori per la raccolta differenziata a Trappeto, comune che si è consorziato con Balestrate per la gestione del servizio rifiuti. Nei prossimi giorni inizierà la consegna di cinque pattumiere per ogni famiglia. Si tratta di contenitori colorati – per carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato – che conteranno un codice che identificherà ogni utenza. In questo modo – spiegano dal comune di Trappeto – sarà possibile individuare chi non separa correttamente la spazzatura.
Per la consegna i cittadini dovranno recarsi venerdì e sabato dalle ore 8,30 presso i locali della Scuola Media “Danilo Dolci” sita in Via Fiume (vicino palestra): Al momento la distribuzione avverrà solamente per le utenze domestiche residenti. La consegna avverrà dietro esibizione del documento di identità e si effettuerà in questa prima fase solo per i titolari di prima casa. Conclusa la prima fase di consegna dei cestini ai titolari di prima casa, si effettuerà il rilascio dei cestini per le utenze domestiche seconde case e le attività commerciali.

“Con tale opera di distribuzione dei cestini – dichiarano dall’amministrazione Vitale- si continua a dare attuazione al progetto aro Trappeto – Balestrate ed evidentemente costituisce un tassello importante che migliora maggiormente il servizio di raccolta differenziata con la ditta Agesp. Conclusa la fase di distribuzione delle pattumiere si cercherà di costituire l’isola ecologica prevista dal progetto e proprio in questo senso Trappeto e Balestrate stanno lavorando già per la definizione.”

Vogliamo evidenziare e ribadire il concetto cardine che sta muovendo la nostra azione amministrativa in tema di rifiuti – spiega il vicesindaco Salvo Randazzo – che è quello di migliorare la qualità di vita dei nostri concittadini. Fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge della regione siciliana è un valore da perseguire giorno per giorno e quindi non possiamo che rivolgere un ulteriore appello a tutti coloro che amano veramente Trappeto
L’assessorato all’ambiente del Comune di Trappeto ha anche avviato il progetto “differenziamoci in classe” che coinvolge le scuole elementari e le scuole medie con la collaborazione dell’Agesp. Tale progetto intende sensibilizzare i più piccoli ad effettuare e correttamente la raccolta differenziata, perché crediamo che si cresce solo se l’ente comunale, le istituzioni scolastiche e religiose creano sinergia per far maturare nel solco della civiltà i futuri cittadini”.

FOTO REPERTORIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture