Scompenso cardiaco, campagna di sensibilizzazione a Palermo
Si conclude a Palermo la Campagna di sensibilizzazione sul territorio italiano dedicata allo scompenso cardiaco, una delle malattie cardiovascolari meno conosciute ma più diffuse anche nel nostro Paese. Sono, infatti, oltre 1 milione in Italia le persone colpite dal “grande killer” del cuore: oggi la metà dei pazienti con lo scompenso cardiaco muore entro 5 anni dalla diagnosi. L’AISC, Associazione Italiana Scompensati Cardiaci, ha promosso con il sotegno di Novartis, la campagna Keep it Pumping – Ascolta il tuo battito, (http://www.keepitpumping.com/it/). Questa mattina è stato allestito un punto informativo presso Sanlorenzo Mercato a Palermo con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulla patologia, su come prevenirla e curarla. E’ stata inoltre esposta la Clock Installation realizzata con centinaia di orologi e sveglie. All’interno contengono dei messaggi che riprendono le testimonianze dei pazienti oltre ad informazioni sulla patologia. Distribuiti sia il materiale informativo che il questionario di autovalutazione.