Ryanair rischia di lasciare Trapani, cancellate le prenotazioni da marzo
Niente voli Ryanair da e per l’aeroporto di Trapani Birgi a partire dalla prossima primavera. Il sito di prenotazione online della compagnia lowcost irlandese non prevede voli da e per il Vincenzo Florio a partire dal prossimo 31 Marzo, data in cui scade il contratto di co-marketing tra la società e i comuni del trapanese.
Un segnale chiaro sui dubbi che ci sono sulla continuazione del rapporto tra la Ryanair e l’aeroporto di Birgi. Cercando qualsiasi tipo di volo, nazionale o internazionale, in partenza o in arrivo, per le date successive alla scadenza del contratto il sito Ryanair indica che è tutto esaurito.
In realtà non sarebbe proprio così. La cancellazione dei voli è un chiaro segnale di precauzione di Ryanair che attende di capire come si evolveranno le cose a Birgi. Eppure nei giorni scorsi c’erano state delle rassicurazioni di Ryanair sull’aeroporto di Trapani Birgi.
La sola ipotesi di abbandono del Vincenzo Florio manda in fibrillazione gli operatori del settore turistico, e non solo. Il sindaco di Trapani Damiano ed il suo predecessore Fazio, Deputato Regionale in carica, si stanno già scontrando. Il Sindaco non ritiene vitale lo scalo e lo indica come un lusso di cui si può fare a meno. Di parere opposto e il Deputato Regionale che teme per le sorti per l’economia e per il futuro del territorio. Si temono infatti danni, ripercursioni e conseguenze irreparabili per l’economia turistica del trapanese e dei centri attrattori dei flussi turistici della Sicilia Occidentale, Isole comprese.
Non mancano gli appelli alla Regione Sicilia per salvare l’aeroporto alla luce del duplice problema: il rinnovo del piano di comarketing che pesa per 2,7 milioni di euro l’anno sui comuni dell’ex provincia di Trapani ed il buco, una vera e propria voragine, apertasi nella gestione dello scalo. L’Airgest ha chiuso il bilancio con un disavanzo di 15 milioni di euro. Non è chiaro, perchè nonostante il notevole flusso di turisti che passano attraverso Birgi, l’aeroporto sia in crisi.
—
fonte notizie: Il mattino di Sicilia e Marsala News