Partinico, dirigente del Pd multata per abbandono di rifiuti

Una dirigente del Partito Democratico di Partinico, P.P., 45 anni, vicina politicamente al sindaco Salvo Lo Biundo, anch’egli del PD, è stata “beccata” e multata dai carabinieri della compagnia cittadina, per abbandono di rifiuti su suolo pubblico. Un comportamento quello dell’esponente politico, in palese violazione con l’apposita ordinanza dello stesso primo cittadino (dello scorso 21 luglio), “contro ogni forma di abbandono di rifiuti” , finalizzata appunto ad “assicurare la salvaguardia e la tutela del territorio comunale, nonché la corretta gestione dei rifiuti nel rispetto della tutela dell’ambiente anche sotto l’aspetto igienico-sanitario”.

Ciò con l’avvio sul territorio della raccolta differenziata, attivata lo stesso scorso luglio. L’episodio è accaduto lungo la statale 113, all’incirca al chilometro 300, alla periferia del paese, prima del passaggio a livello ferroviario. La dirigente del Pd, nella sostanza, è stata sorpresa da una pattuglia della radiomobile dei carabinieri della compagnia partinicese, impegnata in un servizio di controllo del territorio, mentre appena scesa dalla sua autovettura, stava buttando illecitamente alcuni sacchetti di rifiuti in un’area urbana, dove incivilmente faceva già indecorosa mostra, un cumulo di rifiuti.

Per la dirigente, colta sul fatto, è scattata così una sanzione amministrativa di 300 euro. Un intervento resosi necessario “ al fine di garantire- come fra l’altro recita l’ordinanza sindacale – una maggiore efficienza nella salvaguardia del territorio e delle sue risorse ambientali con decise azioni di vigilanza e controllo , prevenzione e repressione contro ogni forma di abuso che possa ledere l’ambiente”.

Ricordiamo che la dirigente del Partito Democratico era stata candidata al consiglio comunale in una lista civica nelle scorse elezioni amministrative del 2013, a sostegno del sindaco Lo Biundo, che è stato rieletto per la seconda volta consecutiva e assieme al quale è transitata nel Pd, dove è diventata dirigente locale. Allora, la candidata agli scranni consiliari, però non ce l’ha fatta. Abbiamo cervato di contattare telefonicamente il sindaco Lo Biundo , ma non è risultato raggiungibile, in quanto fuori sede per motivi istituzionali.

 

FOTO REPERTORIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture