Partinico, controlli interforze della polizia
Una denuncia per droga con il sequestro di oltre 51 grammi di marijuana, 16 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 17mila679 euro, di cui 13 per varie infrazioni al codice della strada ( per un totale di 13mila678 euro) e tre per violazioni amministrative riscontrate in due locali pubblici ( per una somma di 4mila euro).
E ancora, quattro autovetture sequestrate per mancanza di copertura assicurativa e altre due sottoposte a fermo amministrativo perché i rispettivi conducenti sono stati sorpresi alla guida sprovvisti di patente, in quanto mai conseguita ( in questo caso la sanzione è di 5mila euro).
Infine, sequestrati alcuni chilogrammi di pesce perché non commestibile.
E’ questo il corposo bilancio di un’intera giornata di controlli su strada e in esercizi pubblici di Partinico , svolti dalla polizia nell’ambito del piano d’azione denominato “ Trinacria”.
Un ennesimo servizio interforze disposto come di consueto dalla Questura di Palermo e coordinato dal commissariato di pubblica sicurezza di Partinico con l’ausilio del reparto prevenzione crimine di Palermo, della guardia costiera di Terrasini, della guardia di finanza e dell’Asp di Partinico.
Una massiccia attività che ha visto i poliziotti scandagliare le vie del centro urbano e periferico di Partinico e passare ai raggi x alcune attività commerciali per contrastare ogni genere di illecito: sia penale che amministrativo.
In particolare, i controlli su strada hanno fatto scattare una denuncia all’autorità giudiziaria nei confronti del partinicese L.M., 22 anni ,pregiudicato, per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente . Il giovane alla guida di un ciclomotore con a bordo un amico, avrebbe cercato di eludere un controllo stradale , accelerando e cambiando direzione di marcia alla vista di una pattuglia della polizia. Ma è stato subito bloccato. Sottoposti entrambi a perquisizione personale, all’interno del marsupio del 22enne è stata rinvenuto oltre un grammo di marijuana,che il ragazzo avrebbe dichiarato gli sarebbe servita per uso personale. Un’ulteriore perquisizione effettuata immediatamente dopo nella sua abitazione ha portato al rinvenimento di altri 50 grammi circa, sempre di marijuana , occultata nell’armadio della camera da letto dello stesso. La droga è stata posta tutta sotto sequestro e per M.L,oltre la denuncia è scattata anche la segnalazione alla prefettura per uso personale di sostanza stupefacente. Infine, gli è stato pure sequestrato il ciclomotore perché privo di copertura assicurativa, nonché di documenti di circolazione e per di più recante una targa non propria.
Le verifiche effettuate, invece, in una pescheria del centro storico hanno rilevato la mancata rintracciabilità del prodotto ittico in vendita. Una violazione che è costata al gestore, una multa di 1.500 euro. Stessa violazione è stessa sanzione amministrativa per il titolare di un ristorante-pizzeria, dove sono stati sequestrati 3,2 chilogrammi di pesce, già avviati alla distruzione. Allo stesso gestore è stata comminata una seconda multa di 1.000 euro per inadeguatezze strutturali del locale cucina, per le quali l’Asp ha disposto una prescrizione di 15 giorni . In caso di inottemperanza, il locale verrà chiuso.
La stringente attività di controllo , questa volta ha portato all’identificazione di 34 persone e al controllo di 15 veicoli con l’impiego di 23 uomini e 10 mezzi.