Montelepre, lunedì consiglio comunale su gestione servizio idrico
Il Consiglio Comunale di Montelepre sarà chiamato, lunedì prossimo, a prendere una decisione definitiva sulla gestione autonoma del servizio idrico.
E’ volontà della Giunta guidata dal sindaco Maria Rita Crisci, nonostante il quadro normativo incerto, di proseguire il percorso intrapreso, continuando a prendersi la grande responsabilità di gestire direttamenti le risorse idriche e le reti.
“Un impegno assunto dall’intera amministrazione comunale – sottolinea in una nota il segretario cittadino del partito democratico Oriana Filingeri – sin dal suo insediamento, conducendo una battaglia per tornare alla gestione diretta del servizio. Il rifiuto opposto mesi fa ad Amap sulla consegna delle reti – prosegue la nota – può essere considerato il primo atto politico concreto che ha segnato la demarcazione tra il nuovo esecutivo e coloro che hanno preceduto il commissariamento. Il “No” ad Amap, infatti, non può che rappresentare quel “No” che hanno avremmo voluto dire in passato ad Aps, cioè – aggiunge Filingeri – a quel carrozzone politico clientelare che ha fatto della nostra acqua una merce di scambio, che non è mai intervenuto adeguatamente sulle nostre reti idriche e fognarie, e che non ha mai provveduto alla realizzazione di un nuovo depuratore. La volontà politica è chiara – sottolinea ancora il segretario locale del PD – ridare definitivamente ai monteleprini ciò che è sempre appartenuto loro, l’acqua e le reti”.
Da qui un appello di Oriana Filingeri, rivolto alla cittadinanza, a partecipare alla seduta del Consiglio Comunale di Montelepre, convocata per lunedì 17 ottobre alle 1