Da oggi le Ztl a Palermo, ecco come funzionano

La Ztl è partita come da programma: dalle otto di questa mattina 10 pattuglie della polizia municipale si muovono dentro al perimetro vietato alle auto più inquinanti. I vigili urbani stanno testando i dispositivi elettronici – 18 tra tablet e smartphone- forniti dalla Sispi per fare le multe verificando attraverso una app se le targhe sono autorizzate all’accesso. Un paio di pattuglie si occuperanno delle multe alle auto in sosta. La Ztl ricade nel perimetro del centro storico, da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice. Ancora pochi i pass rilasciati: solo 9.184 alle 19 di sabato di cui 2.598 gratuiti. Nonostante i tagliandi siano più che raddoppiati negli ultimi sette giorni, le cifre restano ancora inferiori alle attese del Comune. Secondo le stime dell’amministrazione, gli aventi diritto sono 82mila, ma solo l’11 per cento si è munito del permesso di circolazione. Il debutto si annuncia tra le polemiche. Mentre alcune associazioni raccolgono firme per un ricorso al Tarf, la Federconsumatori solleva il caso delle targhe alterne che fuori dal perimetro della Ztl non sono state abolite. Dalle 10,30 la diretta FbLive di Repubblica Palermo dal centro storico, durante la quale l’assessore Giusto Catania ha annunciato la revoca dell’ordinanza sulle targhe alterne. Clicca qui per vedere la mappa interattiva della Ztl.

TARGHE ALTERNE REDIVIVE. All’interno della Ztl non sono previste. Nel resto della città, invece, sono ancora valide, nonostante la promessa del Comune di abolirle. Dal comando dei vigili urbani è partito un sollecito per la revoca: una nuova ordinanza dovrebbe cancellarle nei prossimi giorni. «Le promesse sono state disattese, a quanto abbiamo appurato telefonando ai vigili urbani — dice Lillo Vizzini, presidente provinciale di Federconsumatori — chiediamo l’abolizione immediata delle targhe alterne in tutta la città. E proponiamo inoltre che siano resi accessibili senza pagamento di ticket i parcheggi di piazza Marina e piazza Magione».

GIORNI SÌ E GIORNI NO. La Ztl sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 (senza interruzione), il sabato dalle 8 alle 13.

PASS MA NON PER TUTTI. L’accesso con il pass è consentito a tutti i residenti. Pagano 90 euro l’anno se posseggono una macchina inquinante (benzina fino a Euro 2, diesel fino a Euro 3) e 80 euro se la vettura è a bassa emissione (benzina da Euro 3 in su e diesel da Euro 4 in su). Per loro sono disponibili anche tagliandi semestrali da 50 euro e mensili da 20. I veicoli di chi richiede il pass dovranno essere in regola con la revisione periodica e l’assicurazione. Chi non ha la residenza nella Ztl deve dimostrare di averne necessità: per lavoro, attività economiche, cure mediche, figli a scuola o assistenza a persone che abitano nell’area proibita. In questo caso il ticket annuale costa 100 euro e viene rilasciato solo alle vetture meno inquinanti (motori a benzina Euro 3 o superiore e diesel Euro 4 o superiori). Disponibili anche i contrassegni semestrale, mensile, giornaliero. Può avere rilasciato il pass con uno sconto del 50 per cento chi possiede un’auto ecologica (gpl, metano, ibrida), anche se non è residente.

CACCIA AL PERMESSO. Nella procedura online si viene guidati alla compilazione della richiesta, con autocertificazione. Allo sportello sono richiesti in copia il documento d’identità, il libretto dell’auto e la copia del contratto di locazione o di proprietà oppure la documentazione attestante i motivi di lavoro, studio o cure mediche. O, in alternativa, un’autocertificazione. I pass vengono rilasciati all’ufficio Amat di via Borrelli 16 (aperto dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì), nelle agenzie Aci di Palermo e provincia, oltre che sul sito internet www.comune.palermo. it, nello spazio dedicato alla Ztl. Il numero Amat a disposizione per le informazioni è lo 091 350350, attivo dal lunedì al venerdì negli stessi orari di apertura dello sportello. È possibile anche inviare i quesiti via email all’indirizzo ztlcentrale@amat.pa. it.

I PASS “VOLANTI”. I permessi giornalieri consentono di circolare anche a chi non è residente in centro, purché abbia un’auto non inquinante (e cioè benzina da Euro 3 in su e diesel da Euro 4 in su). Anche in questo caso possono essere richiesti all’ufficio Amat di via Borrelli, all’Aci o ai punti vendita Amat (via Giusti, piazza De Gasperi, stazione centrale, via Basile, Politeama). Possono essere ottenuti anche sul sito del Comune e pagati online. Devono però essere attivati comunicandone l’utilizzo prima di entrare nella Ztl attraverso l’app Ztlpalermo che si potrà scaricare nelle prossime ore sugli smartphone Android. Si potranno attivare anche via sms al numero 339 9942927. Il messaggino deve contenere la parola Ztl, la targa e il codice che risulta dal pass.

SÌ AL CAMBIO DI GUIDATORE. Il pass viene rilasciato all’auto, non al conducente. Perciò una persona con più auto, purché possegga i requisiti, può ottenere tanti ticket quante sono le targhe. E se un’auto è autorizzata a entrare nella Ztl, può anche essere guidata da un conducente diverso dal proprietario. Il contrassegno va applicato al parabrezza, in posizione ben visibile.

I PASS-ESENTI. Possono
accedere alla Ztl senza pass ciclomotori, moto, vetture elettriche. Via libera, con contrassegno annuale da 50 euro, semestrale da 25 e mensile da 10 euro, ai veicoli ibridi purché in regola con revisione e Rc.

OK AI DISABILI. I titolari del contrassegno invalidi hanno diritto all’inserimento gratuito nella “lista bianca”: possono richiederlo all’Amat in via Borrelli oppure online sul sito del Comune.

FONTE REPUBBLICA – PALERMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture