Cala la quantità di organico differenziato, pronto un piano con le scuole

Educare alla raccolta differenziata fin dai banchi di scuola. E’ l’obiettivo del progetto approvato dalla giunta comunale di Partinico, in collaborazione con gli istituti scolastici e l’Ato Rifiuti. Il piano che partirà a novembre, prevede il coinvolgimento di docenti e studenti dalle materne alle superiori in iniziative per il recupero e il riuso dei materiali, con laboratori e seminari sul tema. Prevista pure una campagna di sensibilizzazione e informazione attraverso spot tv e un’attività di monitoraggio ambientale.

L’assessore Giovanni Pantaleo ha stilato un crono programma delle attività che saranno messe in atto. Già a partire dal prossimo mese è prevista la costituzione di un team di docenti e la presentazione ufficiale del progetto a fine novembre. Poi le varie iniziative specifiche e infine la conclusione del piano a fine marzo con la presentazione dei risultati raggiunti. Obiettivo dunque migliorare e aumentare la raccolta differenziata che a settembre – secondo i dati diffusi dall’assessore Pantaleo sul suo blog – ha subito una  riduzione.

In particolare, rispetto ai dati di agosto, si è registrata una diminuzione di oltre 12 tonnellate di rifiuti differenziati. “Se mettiamo a confronto i dati di Agosto e di Settembre – spiega l’assessore – ci rendiamo subito conto che le riduzioni riguardano solo organico e carta e cartone, mentre, per tutto il resto e soprattutto per quanto riguarda vetro e metalli si è avuto un considerevole aumento, e questo mi porta ad avere la sicurezza che, nonostante tutto, non si tornerà più indietro. La riduzione – precisa Pantaleo- è stata causata sia dallo sciopero degli operai, sia dai giorni di settembre nei quali in via straordinaria è stato ritirato solo l’indifferenziato. Tuttavia i dati dimostrano un incremento della plastica, cartone e vetro che per noi oltre ad avere un riscontro economico in termini di contributi hanno anche un conferimento nelle piattaforme a costo zero.”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture