Alcamo. Abc propone incentivi per la differenziata e tassa di soggiorno
Riproporre gli incentivi economici per i cittadini virtuosi che fanno la raccolta differenziata e introdurre la tassa di soggiorno per i turisti che alloggiano in città.
Sono questi gli obiettivi di due distinte mozioni presentate dai gruppi federati di opposizione Abc- Alcamo Bene Comune e Alcamo Cambierà.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, gli esponenti di minoranza vogliono incentivare i cittadini che conferiscono i rifiuti direttamente al Centro comunale di Raccolta, così come già avvenuto qualche anno fa.
“Nell’anno 2015 infatti – dichiarano i consiglieri Ruisi, Camarda e Pitò – oltre 1400 utenti, hanno conferito al CCR rifiuti differenziati e 450 famiglie hanno usufruito degli sconti variabili da € 75 a 100 euro all’anno, benefici che i cittadini di Alcamo stanno riscontrando nella Tari in consegna in questi giorni. Nel 2016 l’incentivo non è stato riproposto e quindi non è stato possibile usufruire della detrazione. Se la nostra mozione sarà approvata, impegnerà l’amministrazione a riproporre l’incentivo per il 2017”.
La seconda mozione di indirizzo presentata da Abc e Alcamo Cambierà mira invece ad istituire la “Tassa di soggiorno” nelle attività ricettive della città.
“La tassa – spiegano i consiglieri – confluirà in un apposito capitolo del bilancio comunale che potrà essere utilizzato unicamente per finalità di sviluppo delle attività turistiche, come il comarketing Ryanair, o altre iniziative che possano avere impatti diretti sul turismo: missioni all’estero degli operatori del settore, partecipazione a fiere e borse internazionali del turismo, altre iniziative chiaramente e direttamente connesse con l’aumento dei pernottamenti nel territorio comunale.”