Tonnara di Scopello, il Tar annulla le ordinanze del comune di Castellammare

Il TAR Sicilia ha definitivamente  accolto il ricorso proposto di proprietari della Tonnara di Scopello.
Sono state dunque annullate le ordinanze del comune di Castellammare del Golfo che nel 2015 avevano previsto l’accesso libero al mare, in particolare nell’area demaniale, senza pagare il biglietto di ingresso.

La sentenza ha dichiarato l’ insussistenza della demanialità degli spazi antistanti la tonnara e le preminenti esigenze di tutela del bene monumentale espresse dalla Soprintendenza di Trapani.

Secondo il difensore dei proprietari, l’avvocato Gaetano Armao: “le puntuali statuizioni del giudice amministrativo dovrebbero indurre l’Amministrazione comunale a riconsiderare una strategia che sin qui ha raccolto solo censure ed a rispettare lo straordinario valore monumentale e paesaggistico dell’edificio e della baia. Dagli elementi dedotti dalla parte è dato ragionevolmente desumere che la proprietà privata, come acquisita nel 1874, si estende fino al mare e a nulla possono valere le articolate deduzioni, inserite nella motivazione dell’ordinanza, sulla natura necessariamente demaniale del tratto di litorale tra il mare e la proprietà; l’esistenza di questa c.d. “fascia demaniale” è, infatti, desunta dal Comune da norme (essenzialmente codice civile e codice della navigazione del 1942) successive all’epoca in cui, a seguito di gara, è stata ceduta a privati la proprietà di beni demaniali, oggi costituenti bene monumentale”, precisando, inoltre, che “la Tonnara è stata sottoposta a vincolo monumentale con D.A. n. 2850 del 13 novembre 1984 (e prima a tutela paesaggistica), il provvedimento impugnato, sul presupposto di dover garantire il libero accesso al mare, incide comunque sulla fruizione del bene culturale, senza l’adeguato e completo coinvolgimento della competente Sovrintendenza (vd. art. 104, co. 3, D.lgs. n. 42/04) e per di più imponendo l’installazione di recinzioni con inaccettabile modifica dello stato dei luoghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture