Terrasini, il Pd traccia un bilancio dei primi 100 giorni del sindaco Maniaci
Taglio totale delle indennità per tutto il 2016 della nuova giunta e dei consiglieri comunali, il riordino della quiete pubblica e delle regole con le ordinanze relative al suolo in piazza e sulla musica, la riqualificazione di zone del paese che erano abbandonate, il potenziamento della raccolta differenziata, un nuovo impulso alle attività culturali e ricreative, un finanziamento esecutivo di quasi 600 mila euro per il rifacimento del campo sportivo tramite la città metropolitana, il riavvio di un riordino della struttura burocratica del Comune.
Sono alcuni dei punti programmatici che, a 100 giorni dal suo insediamento, il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci ha già portato avanti. Ad elencare i risultati dell’esecutivo sono il segretario del locale circolo del Pd Clemente Maniaci e i consiglieri comunali Eduardo Cammilleri ed Arianna Fiorenza, che, in una nota, esprimono soddisfazione per l’azione positiva fin qui svolta dalla Giunta e dal Consiglio Comunale.
Nel documento, i firmatari pongono l’accento “potenziamento della raccolta differenziata, la quale pur essendo partita il 27 aprile scorso, è stata di fatto gestita e portata avanti, con tutte le relative problematiche, da questa amministrazione, che sta riducendo di molto i rifiuti da conferire in discarica con percentuali di raccolta differenziata oltre il 50%. A questo si aggiunga l’approvazione di un regolamento sulla raccolta differenziata da parte del Consiglio Comunale, che certamente rafforza la strada intrapresa dall’amministrazione”.
“Altro punto fondamentale – prosegue la nota – l’inizio della stagione dei cosiddetti “collaboratori civici” ovvero l’attuazione in modo concreto di uno strumento deliberativo che consente ai cittadini senza carica di dare la loro collaborazione all’azione amministrativa per il bene del paese e senza esigenze di carattere personale”.
Il Partito democratico palude, inoltre, “l’attenzione concreta ai problemi idrici e fognari di Terrasini, con i sopralluoghi, effettuati in prima persona dal sindaco Maniaci, sia alla sorgente di piano del re che sul percorso della rete fognaria e la riattivazione di un efficiente ordinaria amministrazione soprattutto relativa all’illuminazione pubblica del paese e più in generale alla sua manutenzione. Questi – conclude la nota – sono aspetti concreti e verificabili che hanno visto in prima linea tutto il Pd assieme alle altre forze di maggioranza, agli assessori e ai tantissimi militanti e iscritti al partito. Molte cose ancora sono da fare, ma si è già sulla strada giusta per realizzare le necessità primarie di cui Terrasini necessita”.