Sorgerà un termovalorizzatore a Partinico?
Potrebbe sorgere a Partinico uno dei termovalorizzatori previsti dal Piano Rifiuti recentemente approvato dalla Regione Siciliana e che ha ricevuto il via libera dal ministero dell’ambiente.
In questi giorni si sta facendo una mappatura dei siti nei quali potrebbero sorgere gli impianti e fra le ipotesi – pubblicate dal quotidiano la Repubblica – c’è un’area nella zona industriale di Partinico. Dalla Regione assicurano che si tratta di impianti tecnologicamente avanzati, ma in ogni caso l’ipotesi suscita una certa preoccupazione perchè si tratta di strutture che comunque bruciano rifiuti e che potrebbero spuntare a pochi chilometri dai centri abitati nella zona. Legambiente si dice pronta a mobilitarsi.
Ancora non c’è nulla di certo. Si sta valutando infatti se costruire un inceneritore più grande a Bellolampo, oppure se crearne diversi più piccoli e meno potenti, uno dei quali potrebbe sorgere proprio a Partinico.
“Non ci è arrivata nessuna comunicazione ufficiale in tal senso” afferma l’assessore all’ambiente Giovanni Pantaleo. “Io sono personalmente contrario. In ogni caso prima di dare il via libera alla realizzazione di un impianto del genere, vogliamo leggere bene le carte. Al momento si tratta solamente di un ipotesi pubblicata su un quotidiano.”
La zona individuata sarebbe la stessa nella quale dovrebbe essere delocalizzata la distilleria Bertolino. “E giovedì – scrivono i consiglieri del gruppo Cambiamo Partinico – il consiglio comunale è stato chiamato ad esprimersi, con una strana e incomprensibile urgenza, sulla variante urbanistica chiesta dalla distilleria Bertolino in contrada Bosco (da zona agricola a zona industriale).”