Sbloccato finanziamento per realizzazione rete fognaria a Scopello

E’ bastato trasferire, al Comune di Castellammare del Golfo appena 74 mila euro, per sbloccare un finanziamento di 5 milioni che, consentirà, la realizzazione della rete fognaria nella borgata di Scopello.

La comunicazione ufficiale è stata inoltrata dal dipartimento regionale Acqua e Rifiuti al Commissario Straordinario nominato dalla Regione a seguito delle procedure di infrazione comunitaria contestate alla maggior parte dei comuni dell’isola, per mancanza di depuratori, e, all’ente locale.

La somma, servirà a pagare le spese dei professionisti che hanno redatto il progetto e dà, di fatto, il via libera al finanziamento e alla conseguente indizione della gara d’appalto.

A darne notizia è il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola che, sottolinea, l’importanza di questo risultato ottenuto per il risanamento igienico sanitario di Scopello, delle zone costiere limitrofe e dell’intero territorio comunale.

L’assessorato regionale, infatti, ha disposto il trasferimento quale anticipazione sul finanziamento complessivo, previsto con delibera Cipe 60 del 2012, che riguarda anche lo stanziamento di 18 milioni e 500 mila euro per la realizzazione del depuratore di Castellammare del Golfo, per complessivi 23 milioni e 500mila euro.

“Non possiamo che essere felici di questo – dice il sindaco Nicolò Coppola – poiché, per i poteri speciali dei quali può avvalersi il commissario, quanto abbiamo avviato per garantire il sistema fognario a Scopello ed il depuratore a Castellammare, sarà portato a termine in maniera ancora più veloce. I commissari possono seguire procedure più snelle rispetto a quelle tortuose, e di lunghissima attesa, consentite ai Comuni. Ritengo dunque – conclude Coppola – che la gara per il sistema fognario a Scopello potrà essere fatta a breve scadenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture