Roccamena, ex mattatoio comunale trasformato in discarica
L’ex mattatoio comunale di Roccamena è stato trasformato in una maxi discarica. L’area e la struttura era stata affidata dal Comune alla Società dell’Ato di Monreale che gestiva la raccolta dei rifiuti. Società fallite che hanno lasciato macerie alle spalle. Non solo contabili.
Adesso i carabinieri della compagnia di Corleone indagano per risalire ai responsabili dello scempio ambientale. Qui infatti vi sono accatastati quintali di rifiuti di ogni tipo. Cucine a gas, televisori, divani, materassi, sfabbricidi, cassonetti in disuso, ma anche materiali speciali che andrebbero smaltiti in appositi impianti.
Un vero e proprio scempio, oltre che pericolo per i residenti di via Trappeto, arteria viaria che si trova a due passi dall’ex mattatoio.
“Il Comune è vittima di questa situazione – spiega il sindaco di Roccamena Tommaso Ciaccio – quella zona dell’ex mattatoio è stata affidata dal nostro ente alla società d’ambito quando si occupava della raccolta dei rifiuti. Qui venivano custoditi i mezzi. Una volta che la società è fallita, l’area è stata abbandonata. Evidentemente anche se ci sono i cartelli qualcuno continua ad abbandonare i rifiuti ingombranti”.
desso c’è una nuova ditta che garantisce il servizio di raccolta della spazzatura. Il sindaco di Roccamena assicura che disporrà procedure d’urgenza per ripulire l’area da quanto è stato accatastato negli anni.