Partinico. Maltrattamenti a scuola: “mantenere la calma, attenzione alle strumentalizzazioni”
“Mantenete la calma, non lasciatevi fuorviare da sterili strumentalizzazioni mediatiche ed eccessive enfatizzazioni, che sicuramente non giovano né alla comunità né tantomeno alla tranquillità e allo sviluppo psicofisico dei bambini e di avere rispetto della dignità e della professionalità di tanti altri educatori, che con grande dedizione e con spirito di servizio, svolgono il proprio lavoro”.
E’ l’appello del sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo, che interviene sulle presunte violenze ai danni di alcuni alunni della scuola elementare Capitano Polizzi, che hanno portato all’arresto di tre insegnanti accusate di maltrattamenti su minori, fra questi anche un disabile.
Le forze dell’ordine non hanno diffuso i nomi delle maestre fermate e così sui social network si è creato un vero e proprio clima di “caccia alle streghe” per individuare le responsabili della vicenda, che attualmente si trovano agli arresti domiciliari. Ieri si sono occupati del caso perfino i media nazionali, con dirette sia su Rai Uno che su Canale 5.
“La notizia dei maltrattamenti – prosegue il sindaco – non può lasciare indifferente nessuno e deve suscitare in noi tutti un’attenta riflessione per intraprendere una mirata attività di sensibilizzazione, per evitare il ripetersi di tali deplorevoli episodi.
A garanzia della comunità che rappresento, questa Amministrazione tutelerà i relativi diritti nelle opportune sedi giudiziarie. Grande merito e ringraziamento va alla Guardia di Finanza che con una mirata attività investigativa ha permesso di portare alla luce tale increscioso episodio”.