Figaro “OperaCamion” ha fatto tappa a Cinisi (Video)
Un camion magico che si è aperto svelando le scene, le luci, gli artisti. Un moderno carro che dal 14 settembre scorso viaggia per raggiungere le periferie palermitane e i comuni limitrofi, a svelare l’incanto dell’opera lirica.
Figaro! OperaCamion, ieri sera ha fatto tappa a Cinisi con l’amatissima opera del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, in una versione ridotta.
Sulla scena i cantanti, solo cinque di quelli previsti nell’originale, cioè tutti i personaggi principali. Figaro, il bravo factotum, istrionico e poliedrico che questa volta si è improvvisato camionista portando la sua storia in piazza.
Nel cast Rosina è Reut Ventotero, Bartolo è Giovanni Romeo, Figaro è Francesco Vultaggio, Basilio è Pietro Di Bianco, il Conte è Manuel Amati.
Un nuovo allestimento del Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con l’Opera di Roma, ideazione e regia di Fabio Cherstich, scene costumi e video di Gianluigi Toccafondo, direttore Alberto Maniaci, adattamento musicale di Fabio Chieco e Marco Giustini, Orchestra del Teatro Massimo.
L’idea innovativa nasce dall’esigenza di raggiungere un nuovo pubblico a cui diffondere l’opera come momento di condivisione culturale e di intrattenimento intelligente.