Don Giacomo Sgroi torna negli States, il 2 ottobre, per la Festa del Santissimo Crocifisso dei carinesi di Brooklyn
Anche quest’anno, sarà Don Giacomo Sgroi a celebrare, a Brooklyn, i festeggiamenti del Santissimo Crocifisso organizzati dal Club dei Carinesi d’America per il prossimo 2 ottobre.
Dopo la bella e significativa esperienza pastorale vissuta lo scorso anno, il sacerdote carinese, segretario personale dell’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi che, domattina celebrerà la Messa Solenne nella Chiesa Madre di Carini, si prepara a rivivere, oltreoceano, lo stesso impegno pastorale dello scorso anno.
“Sono molto contento di poter essere nuovamente in mezzo a Voi – scrive Don Giacomo al Presidente dell’Associazione italo americana Tony Toria – Sono contento come carinese, come fratello e amico, ma anche come sacerdote, per essere edificato dalla vostra fede e dalla vostra carità”.
Nel rivolgere un saluto pieno di riconoscenza e di amicizia al Presidente Troia, ai componenti del Consiglio di Amministrazione e a tutti i membri del Club dei Carinesi d’America di cui Don Giacomo Sgroi è socio onorario, il sacerdote scrive che, “tornare negli Stati Uniti sarà l’occasione per rivedere tanti volti amici, conosciuti nei precedenti incontri, e per condividere momenti di preghiera e di meditazione della Parola di Dio. Consideratemi, come sempre, a vostra disposizione – aggiunge Don Giacomo – sia per le celebrazioni liturgiche, come la Solenne celebrazione eucaristica e la Processione del Santissimo Crocifisso, sia per i momenti di preghiera che desiderate organizzare, per le confessioni, per le benedizioni delle case e degli ambienti di lavoro”.
Padre Giacomo ha espresso, inoltre, il desiderio di rivedere gli ammalati, alcuni già visitati l’anno scorso, per poter portare loro un gesto di affetto e di solidarietà cristiana, insieme alla preghiera per la loro guarigione.
La festa del Santissimo Crocifisso che, per tradizione a Carini ricorre domani, mentre a Brooklyn si celebrerà il prossimo 2 ottobre, ricade nell’Anno Santo straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, ulteriore motivo per cui Don Giacomo Sgroi invita i carinesi sparsi negli Stati Uniti d’America a “partecipare con fede alla celebrazione della messa e alla processione che si terrà per le strade del popolare quartiere newyorchese, a confessarsi, a recitare il Credo e a pregare per le intenzioni di Papa Francesco, per poter cosi guadagnare l’indulgenza giubilare”.
Ai festeggiamenti del Santissimo Crocifisso di Brooklyn, su invito del Presidente del Club dei Carinesi d’America Tony Troia, anche quest’anno saranno presenti le telecamere di Teleoccidente che, per l’occasione realizzeranno una nuova edizione di “Saluti dall’America”.