Balestrate. Rifiuti per strada: 50 multe. Chiesta collaborazione al comune di Partinico
Linea dura del comune di Balestrate contro chi abbandona rifiuti per strada e non fa la raccolta differenziata. Comincia a dare i suoi frutti, la convenzione sottoscritta a metà agosto con le Guardie Ambientali che hanno supportato l’amministrazione e la Polizia Municipale sul corretto conferimento dell’immondizia.
Almeno 50 le sanzioni elevate agli indisciplinati in sole due settimane. Alcune ammontano anche a 100 euro. Dopo alcuni giorni di informazione e sensibilizzazione nei confronti di cittadini e attività commerciali, sono state attivati dei controlli mirati sopratutto nei luoghi nei quali più spesso si verificano gli abbandoni selvaggi di spazzatura, come nella zona dell’isola ecologica provvisoria sita nel piazzale dell’ex colonia, la zona del Villaggio Petruso e nei pressi della Stazione.
Oltre alle multe elevate per abbandono di rifiuti, la Polizia Municipale ha elevato pure diverse sanzioni per volantinaggio selvaggio. Più complicata da risolvere invece la situazione delle discariche abusive che si sono create al confine. In questo caso l’assessore all’ambiente Antonio Bosco e il sindaco Salvatore Milazzo hanno scritto all’amministrazione comunale di Partinico per chiedere un’intervento di bonifica. “Abbiamo sollecitato più volte verbalmente– spiegano – la pulizia della strada statale 187 dopo lo svincolo di contrada Calatubo, ma ancora ad oggi rimane la situazione di degrado, adesso abbiamo fatto una richiesta formale all’assessore Pantaleo e al sindaco Lo Biundo per rimuovere urgentemente i rifiuti che si trovano nel territorio di Partinico ma rischiano di creare problemi igienico sanitari anche nel territorio di Balestrate.”