Ztl a Palermo. Orlando: sarà attiva solo in centro

Il colpo di scena sulla zona a traffico limitato a Palermo arriva dopo una lunga giunta politica che alla fine decide di cambiare tutto: a ottobre partirà solo la Ztl 1 cioè quella che abbraccia solo il centro storico. Cioè dal Teatro Massimo alla Stazione centrale. E non più da piazza Croci alla Stazione centrale. Una Ztl ridotta, dunque, che – a pochi mesi dalle elezioni comunali – scontenta meno. I dettagli del nuovo provvedimento sono ancora tutti da definire ma l’idea è quella di confermare l’accesso alle auto almeno Euro 3. “Le rivoluzioni culturali si fanno con il consenso della città”, dice il sindaco Leoluca Orlando.
 
Il prezzo del pass resterà lo stesso – 90 euro per i residenti e 100 per gli altri – mentre i divieti saranno estesi alle macchine Euro 3 diesel. La Ztl 2 verrà invece Archiviata. Almeno per ora. “La scelta di ridurre il perimetro – spiega Orlando – è anche legata ai cantieri dell’anello ferroviario sempre più invadenti”.
Ma è evidente che il sindaco – che si trova a fare i conti con una scelta impopolare come quella di imporre alle auto l’ingresso in centro a pagamento a nove mesi dal voto – ha voluto tentare di addolcire la pillola. Far partire solo la Ztl 1 era stata la richiesta delle associazioni che hanno presentato ricorso al Tar che ha congelato la misura poi riabilitata dal Cga. Le limitazioni partiranno nella prima decade di ottobre.

REPUBBLICA.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture