Nasce un comitato intercomunale per il controllo gestionale del servizio della raccolta differenziata nei comuni del partinicese
Nasce un comitato per il controllo gestionale, organizzativo e della qualità del servizio di raccolta differenziata nel territorio partinicese.
Lo stesso sarà coordinato da Toti Costanzo e Giacomo Palazzolo. Il primo è un militante di Rifondazione Comunista, l’altro è stato per diversi anni, amministratore dell’Ato Rifiuti Palermo 1.
L’iniziativa è del Movimento Partinico Città d’Europa, cantiere aperto al Futuro.
“L’inizio del servizio di raccolta dei rifiuti nella nostra città attraverso il metodo della differenziata, imposto dalla Regione – scrive il portavoce Mauro Giuseppe Nicolosi – paga ritardi e improvvisazione. Tuttavia, seppur ancora molto lacunoso, deve rappresentare l’inizio di un processo di miglioramento di un servizio importante Partinico da anni pretendeva dall’amministrazione comunale, se non altro per gli alti costi pagati dai contribuenti. Restano aperte tutta una serie di questioni che hanno spinto il Movimento a dare vita a questo Comitato intercomunale – prosegue la nota – che monitorerà il servizio che viene svolto non solo a Partinico ma anche nei comuni del territorio circostante”.
Per Partinico città d’Europa, “il Comitato, aperto a quanti ne volessero far parte, rappresenta una concreta forma di partecipazione ai processi di gestione dal basso di un essenziale e importante servizio come quello della raccolta e smaltimento dei rifiuti, cui si lega il decoro urbano, la qualità dell’igiene ambientale, la salute dei cittadini e la vivibilità dentro e fuori la città”.
Nell’assemblea programmata dal comitato per il prossimo mese di settembre, il Movimento Partinico città d’Europa studierà in modo dettagliato le strategie di intervento e di controllo.