L’Ato smentisce il comune di Borgetto : “la differenziata non è partita”. De Luca: “in via sperimentale si”

Nonostante sindaco, assessori e sostenitori vari continuino ad affermare che il servizio di raccolta differenziata a Borgetto sia già attivo, continuano a pervenire lamentele alla nostra redazione da parte di cittadini che sostengono il contrario.

C’è pure chi ha contattato telefonicamente il Comune al numero 0918981093 –tra l’altro indicato nelle brochure che l’amministrazione sta distribuendo- per chiedere informazioni sul mancato ritiro della differenziata e gli sarebbe stato risposto: «al momento il servizio non è partito e che i rifiuti possono essere conferiti negli appositi cassonetti negli orari previsti dall’ordinanza, ovvero dalle 20 alle 7.00).

Commenti dello stesso tono si leggono nelle pagine Facebook che raggruppano gli utenti di Borgetto. Tra questi qualcuno sostiene pure di aver chiesto informazioni agli operatori dell’Ato che ritirano porta a porta i sacchetti. La risposta sarebbe stata sempre la stessa: «la raccolta differenziata non è ancora cominciata».

Ma a smentire ulteriormente il tutto sono le inequivocabili dichiarazioni del Responsabile tecnico della società d’Ambito Aldo Tola : “A Borgetto  – dice – ad oggi non ci sono  i mezzi disponibili per avviare la raccolta differenziata dei rifiuti e, l’ente, non  ha ancora stipulato i contratti necessari con le piattaforme in cui conferire le frazioni merceologiche riciclabili.

Proprio ieri – aggiunge Tola – ho avuto una riunione con il sindaco Gioacchino De Luca e gli assessori a cui ho illustrato le attività propedeutiche per poter avviare il servizio che, stando alla situazione attuale, non potrà partire prima del prossimo mese di settembre.

Il Comune, a suo vantaggio, ha solo un ottimo Centro Comunale di Raccolta che, in ogni caso, non è ancora operativo. Inoltre – conclude Aldo Tola – da domani il centro di trasferenza di Alcamo,  finora utilizzato dal Comune di Borgetto, non riceverà più i loro rifiuti per problemi di morosità.L’azienda, a quanto pare, attende la liquidazione di diverse fatture già dall’ottobre dello scorso anno”.

Contattato telefonicamente il sindaco Gioacchino De Luca, apprese le notizie ricevute dalla società d’ambito, corregge il tiro “stiamo facendo di tutto perché il servizio, attualmente in fase sperimentale cominci a funzionare; abbiamo avviato la campagna di sensibilizzazione per educare i cittadini alla novità e nel contempo stiamo procedendo all’iter necessario per attivarlo a pieno regime. Inoltre stiamo predisponendo una gara d’appalto per l’acquisto dei mezzi necessari”.

De Luca sostiene,  inoltre,  che  “al Comune sono arrivate pochissime telefonate” e ci ha invitati, “qualora ricevessimo ulteriori lamentele, a fornire l’utenza dell’ente locale”. Sulla questione della morosità nei confronti del centro di trasferenza, il primo cittadino di Borgetto sostiene che purtroppo “l’ente ha problemi di liquidità per i mancati trasferimenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture