I festeggiamenti oltreoceano per la Madonna del Romitello (Video)
La devozione per la Madonna del Romitello continua a vivere anche oltreoceano. Da mezzo secolo, la comunità dei borgettani che risiede negli Stati Uniti d’America, con grande fede e spirito di sacrificio, dedica ogni anno due giorni di festa alla Vergine miracolosa.
Anche quest’anno, le celebrazioni, si sono svolte nel fine settimana appena trascorso, nella Chiesa di Saint Luke a Whithestone e ciò, grazie all’impegno del Borgetto Cultural Association Maria Santissima del Romitello di Astoria presieduto da Salvatore Giambrone.
Nel luogo di culto che, nel 2014 ha ospitato il venerato quadro originale della Madonna, è stata celebrata una Messa Solenne per poi, portare in processione la copia dell’immagine sacra che l’associazione culturale custodisce gelosamente nella sede del club.
Da 54 anni, l’Astoria Borgetto Club che raggruppa tutte le famiglie di borgettani che negli Stati Uniti hanno trovato la seconda patria, ogni anno rende omaggio alla Vergine del Romitello, non solo attraverso funzioni religiose, ma anche con altre iniziative per rivivere, in qualche modo, la stessa atmosfera festiva che in questi giorni anima Borgetto. Un grande lavoro per tutti i membri del social club, quotidianamente impegnati nel trasmettere l’amore per Borgetto alle nuove generazioni affinchè le tradizioni del paese di origine non vengano mai perdute.
Sabato sera, inoltre, nell’auditorium della Chiesa di Saint Luke è stato proiettato un collage dei momenti salienti vissuti dalla comunità nel 2014, in occasione delle celebrazioni organizzate per la traslazione temporanea in America del miracoloso quadro originale della Madonna del Romitello. Immagini che, due anni fa, dal 17 al 21 agosto, sono state realizzate da Tele Occidente.
Al termine della proiezione, il Presidente Salvatore Giambrone, ha ufficialmente ringraziato l’artista borgettano Antonio Bartellino, per l’affresco appena realizzato nei locali dell’Astoria Borgetto Club. Il giovane, oltre a ricevere una targa dall’associazione, ha ricevuto un riconoscimento anche dal Consigliere Comunale di Whithestone Paul Vallone.
GUARDA IL SERVIZIO