Borgetto. Il sindaco sulla differenziata: “nessun rinvio, cittadini collaborate”

PRECISAZIONE DEL SINDACO “Non c’è nessun rinvio della differenziata porta a porta a Borgetto”. Lo assicura il sindaco Gioacchino De Luca, commentando i disagi sollevati da alcuni residenti che questa mattina non si sono visti ritirare la spazzatura.

“Sono stato all’Ato per concludere tutte le procedure che ci consentono di partire con la differenziata. I disservizi nella fase iniziale possono capitare, ma il servizio è partito, così come la campagna di sensibilizzazione. Invito tutti i cittadini a continuare a collaborare facendo la differenziata. Se ci sono disagi è possibile contattare il  numero 091 898 10 93.”


 

Non è partita oggi la raccolta differenziata porta a porta a Borgetto annunciata sabato scorso dal comune. Alcune procedure burocratiche avrebbero fatto slittare l’avvio della nuova gestione dei rifiuti. A sollevare il disagio, alcuni cittadini che hanno contattato la nostra redazione, lamentando questa mattina il mancato ritiro dell’organico, come previsto dal calendario diffuso dall’amministrazione comunale nel corso di un incontro pubblico nell’aula consiliare.

In questi due giorni, amministratori e volontari avevano girato “porta a porta” per informare i cittadini sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti. Contattato telefonicamente, il sindaco Gioacchino De Luca conferma che c’è stato qualche intoppo: “La differenziata è partita ma mi sto recando nella sede dell’Ato per stipulare le ultime convenzioni con le piattaforme che devono ricevere i rifiuti differenziati. Stiamo lavorando incessantemente per concludere le ultime procedure e aprire pure il centro comunale di raccolta in un bene confiscato alla mafia. Saremo noi ad informare i cittadini dell’avvio del servizio. Li invito comunque a rispettare l’ordinanza che prevede di esporre i sacchetti fuori dalla propria abitazione dalle 21.30 della sera alle 6.30, altrimenti si rischiano le sanzioni. In questi giorni – conclude il sindaco – proseguiremo con la campagna di informazione e sensibilizzazione per i cittadini.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture