Balestrate. Sindaco incontra vertici Amap: “mi hanno assicurato riparazione entro domani”
Il sindaco di Balestrate Salvatore Milazzo ha incontrato questa mattina a Palermo i vertici dell’Amap per discutere della grave emergenza idrica che da due settimane sta mettendo in ginocchio la cittadina marinara. La società che gestisce l’erogazione dell’acqua ha confermato quanto era già emerso nei giorni scorsi. Contattato telefonicamente, il primo cittadino afferma: “L’Amap ci ha assicurato che è stato individuato il guasto all’adduttore del potabilizzatore Cicala che si sarebbe ostruito facendo dimezzare la portata idrica. Sul posto ci sono uomini e mezzi che stanno lavorando ed entro domani mattina mi hanno assicurato che risolveranno il problema”.
Intanto a Balestrate cresce il malumore tra gli abitanti. Sul Facebook, il locale meetup del Movimento 5 Stelle ha pubblicato un video di protesta con cittadini e titolari di attività commerciali. “Ci vergogniamo di questo infinito disagio idrico, non condividiamo le scelte e la tempistica di questa amministrazione” afferma uno degli attivisti. Qualche imprenditore avrebbe già presentato una denuncia per risarcimento danni.
Il sito web di informazione locale Balestratesi.it e insieme al leader del movimento Spazio Comune Vito Rizzo hanno contattato Federconsumatori. L’associazione starebbe studiando la vicenda per tutelare cittadini e attività economiche danneggiate dalla crisi idrica. Sulla vicenda il sindaco Milazzo afferma: “se scaturiranno procedimenti giudiziari valuteremo le opportune azioni da intraprendere. Sicuramente il nostro paese è stato fortemente danneggiato anche dal punto di vista dell’immagine turistica”.