Autostrade a pagamento in tutta la Sicilia, la giunta Crocetta approva il piano
Tutte le autostrade siciliane diventeranno a pagamento. Il piano è stato già approvato dalla giunta Crocetta e prevede l’installazione dei caselli per il pagamento del pedaggio, dove si transita ancora liberamente. La notizia è riportata sul Giornale di Sicilia. Si tratta di un percorso che prevede la chiusura del CAS, l’ente pubblico spesso al centro di scandali e sprechi che gestisce le principali arterie stradali e che coinvolgerà l’Anas per il potenziamento della rete di collegamento viario. Ci sarà una sorta fusione tra le due società per creare un nuovo soggetto che gestisca tutte le autostrada dell’isola e quelle arterie che hanno caratteristiche autostradali. Attualmente il pedaggio si paga solamente sulla sulla Palermo Messina e sulla Siracusa-Gela. Entro un anno dovrebbe arrivare la stangata anche per chi percorre l’A29 Palermo-Trapani, la Palermo-Mazara del Vallo e la Palermo-Catania finita sotto i riflettore per il crollo del viadotto Himera. “Il pedaggio sarà socialmente sostenibile e servirà a coprire solamente i costi di manutenzione” spiegano dalla Regione. Una vera e propria rivoluzione che colpirà migliaia di automobilisti siciliani. Ci aveva già provato nel 2011 il governo Berlusconi. In quel caso il pedaggio richiesto era di un euro e cinquacentesimi a tratta. Poi però dopo le proteste di cittadini e sindaci, tutto rimase come prima. Adesso ci riprova il governo di Rosario Crocetta.
“Non esiste alcun incremento dei costi delle tariffe autostradali, né tantomeno l’estensione del pagamento a tratti attualmente non coperti dal pagamento del pedaggio.
Si potrà parlare di pagamento di nuove tariffe, quando si completerà la rete
autostradale siciliana, notoriamente incompiuta, con il completamento della
Siracusa – Gela e la realizzazione della Gela – Mazara del Vallo. In tale
contesto, il governo sarà disponibile a rivedere il sistema tariffario, fino ad
allora non se ne parla minimamente”. Lo dice in una nota il presidente della
Regione siciliana, Rosario Crocetta.
Autostrade a pagamento, ci mancava solo questo… perché non si preoccupa di diminuirsi lo stipendio invece di rompere le scatole a chi viaggia per lavoro… perché non si preoccupano di altri…
Non hanno nulla di autostrada. il tratto Palermo Partinico ha il più alto numero di morti per chilometro di Italia. .Per rendere pagabili devono almeno creare la corsia di emergenza. cosa molto difficile. …