“Autorizzazione allo scarico irregolare per la Bertolino”, presentata interrogazione al sindaco
E’ irregolare l’autorizzazione allo scarico della distilleria Bertolino. A scriverlo, nero su bianco su una interrogazione consiliare, è il gruppo di opposizione “Cambiamo Partinico” che chiede al comune di sapere come intende procedere in tal senso. Si tratta di una vicenda che era già stata sollevata da un cartello di partiti e associazioni ambientaliste formato da Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle, Legambiente e Osservatorio Sviluppo e Legalità.
A confermare i dubbi sull’autorizzazione allo scarico, ci sarebbe anche una nota dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente.
“La Conferenza dei Servizi convocata lo scorso 17 giugno alla Regione per il rinnovo dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera – scrivono i consiglieri Gianluca Ricupati, Valentina Speciale e Giovanni Billeci – si concluse con la richiesta dell’assessorato, di un rapporto istruttorio da parte degli Uffici Ambiente del Comune di Partinico e, allo stesso tempo, una relazione del Sindaco di Partinico in merito all’impatto che la Distilleria ha sull’ambiente, la salute e la vivibilità nel territorio. L’ultima nota dell’assessorato all’ambiente – proseguono gli esponenti di opposizione – conferma i dubbi da noi espressi a gennaio 2015 in merito all’autorizzazione che il Comune aveva rilasciato con evidente superficialità alla ditta Bertolino.”
Adesso i consiglieri chiedono di sapere “quali iniziative abbia intrapreso l’Amministrazione Comunale per la regolarizzazione dell’autorizzazione allo scarico nelle forme della nuova Autorizzazione Unica Ambientale;
Se, riguardo l’iter già in essere per il rinnovo dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera il Sindaco abbia inviato all’A.R.T.A. la relazione richiesta a tutela della vivibilità e della salute dei cittadini dal momento che l’intervento del primo cittadino dovrebbe dar conferma delle molestie olfattive cagionate dall’attività dell’industria su tutto il territorio comunale e, conseguentemente, appoggiare la richiesta dell’A.R.P.A. di imporre prescrizioni più forti alla distilleria Bertolino s.p.a..”. Cambiamo Partinico chiede infine di sapere “se e quali controlli siano stati effettuati presso la Ditta Bertolino è se è stata richiesta documentazione è stata richiesta dal Comune alla stessa in merito alle condizioni qualitative e quantitative degli scarichi di cui si richiede il rinnovo dell’autorizzazione”.