Viabilità, turismo e scuole. L’ex Provincia riparte dai cantieri

Oltre 52 milioni di euro a disposizione per la viabilità secondaria e progetti da oltre 60 milioni per scuole, caserme, edifici storici, strutture sportive e turistiche. Riparte da qui la Città metropolitana di Palermo, l’ente che ha preso il posto della Provincia e che, dopo anni di commissariamento, prova a ripartire. Il sindaco metropolitano Leoluca Orlando ha già mosso i primi passi: insediamento, convocazione dei sindaci, incontri con i dirigenti.

Il prossimo appuntamento sarà l’elezione del consiglio metropolitano, una sorta di incrocio fra un consiglio e una giunta, che verrà composto da 18 membri a cui il Professore potrà delegare alcune funzioni. Le votazioni si dovrebbero tenere nella prima metà di settembre.

Il sindaco ha già individuato alcune priorità: edilizia scolastica, servizi per i disabili e viabilità.

La viabilità, è uno dei punti più dolenti. La rete viaria secondaria è infatti al collasso, con strade interrotte e carenze strutturali che in questi anni si sono aggravate, in alcuni casi arrivando al divieto di circolazione. La Regione ha così messo in campo alcune risorse indicando di dare priorità a quelle strade interrotte per frane o smottamenti, che colleghino alle aree produttive o interne e che garantiscano l’accesso a scuole, asili o ospedali. L’intenzione di Orlando è comunque quella di cedere all’Anas le strade principali che fino a oggi sono sotto l’egida della Città metropolitana, tenendo per sé solo la competenza su quelle interpoderali o comunque secondarie.

Quasi 10 milioni di euro verranno da fondi ex Anas che saranno oggetto di un apposito accordo di programma quadro, in via di definizione, fra lo Stato e la Regione. Tra gli interventi previsti quelli della Strada provinciale 1 che collega Montelepre a Palermo. I 4,5 milioni per la sp1, già dotati di progetto esecutivo, saranno finanziati con i fondi del Patto per il Sud.

Altri interventi riguardanno progetti edilizi su sport, turismo, caserme e scuole nel territorio dell’ex provincia.

Articolo completo: LIVE SICILIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture