Terrasini. Musica nei locali, il sindaco firma l’ordinanza

Firmata dal sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci l’ordinanza che regola la movida notturna, in particolare per limitare le emissioni sonore. Durante tutto l’anno, bar e attività commerciali che ricadono sul territorio comunale, possono organizzare serate di intrattenimento musicale solamente nei fine settimana: venerdì, sabato e domenica, la sera e fino all’una di notte del giorno successivo. E’ vietato collocare su tutto il territorio, all’esterno dei locali pubblici, casse acustiche di amplificazione, nonché effettuare qualsiasi forma di pubblicità mediante apparecchi di amplificazione, l’uso di clacson, trombe acustiche, vendita con altoparlante tranne nei casi autorizzati dal comune.

Prevista una deroga durante l’estate. In particolare dal primo luglio al 30 settembre, la musica sarà permessa tutti i giorni ed è consentito lo svolgimento di manifestazioni sonore, anche all’aperto, dal lunedì al giovedì sino alle ore 01,00 del giorno successivo. Per i restanti giorni della settimana l’autorizzazione è estesa, con le stesse modalità, fino alle ore 01,30 del giorno successivo. Particolari disposizioni per i locali di Piazza Duomo: le manifestazioni sonore – si legge nell’ordinanza – dovranno provenire esclusivamente da un’unica fonte sonora mediante l’utilizzo del sistema della filodiffusione.

La trasgressione relativa al superamento dei limiti di pressione sonora  comporterà il pagamento di una sanzione amministrativa da  € 516,00 ad €  5.164,00. In caso di più violazioni, si rischia la sospensione dell’attività commerciale anche per l’intera stagione estiva. A vigilare sul rispetto delle norme saranno i carabinieri e la Polizia Municipale. Nel caso di manifestazioni o ricorrenze particolari in occasione di feste tradizionali e culturali che caratterizzano il territorio di Terrasini, gli orari potranno subire modifiche.  “Occorre regolamentare gli orari delle emissioni sonore in locali pubblici al fine di venire incontro alle diverse fasce di utenza turistica e dei cittadini residenti” afferma il sindaco Maniaci nell’ordinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture