Rifiuti, Crocetta: a Borgetto situazione assurda 

(ANSA) – PALERMO, 30 LUG – “Il sindaco di Borgetto mi ha detto che da quando è cominciata la raccolta differenziata a Partinico, la cittadina è pulita, mentre Borgetto si è trasformata in una discarica a cielo aperto, perché alcuni cittadini di Partinico hanno trasportato rifiuti lì perché non
vogliono fare la differenziata”. Lo dice il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, parlando all’emergenza rifiuti nel palermitano.

“Il sindaco mi ha informato che ha previsto multe da 500 euro, disposto la vigilanza – prosegue -, ma è allarmante che lì i rifiuti vengano trasportati con i camion. Ovviamente dinnanzi a questi comportamenti incivili è difficile intervenire come Regione, ma non è ammissibile che nel periodo estivo i comuni del palermitano si trasformino in discariche a cielo aperto. Abbiamo rappresentato questa situazione alle forze dell’ordine: chi sbaglia deve pagare”.

Poi parlando delle azioni messe in campo dalla Regione, Crocetta dice: “In un mese, siamo riusciti ad attivare gli impianti, che in tanti non volevano per risparmiare, pensando che potessimo ovviare alle disposizioni di legge sul trattamento dei rifiuti”.    

“Finalmente dopo anni di inadempienze, stiamo abbancando i rifiuti nel rispetto della normativa tutelando l’ambiente – conclude-. Nei prossimi giorni ci concentreremo sulle questioni che ci consentiranno di normalizzare la gestione dei rifiuti in modo definitivo, sapendo che deve esserci un pluralismo di mercato che smantelli posizioni dominanti e che tutti si adeguino alla differenziata, perché non tollereremo inadempienze, per far diventare la Sicilia una normale regione europea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture