Giardinello. Prorogato lo scioglimento del comune, si voterà nel 2017

“Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Angelino Alfano, ha approvato la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Giardinello, già sciolto l’8 agosto 2014 per infiltrazione della criminalità organizzata nella vita amministrativa locale”. E’ quanto si legge nel sito internet del Governo Italiano.

La decisione è arrivata ieri sera nel corso della riunione del consiglio dei ministri che ha accolto la richiesta di proroga di ulteriori sei mesi. Per scegliere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale non si voterà dunque a novembre prossimo, ma con molta probabilità nella primavera nel 2017 periodo nel quale si voterà anche in altri comuni siciliani.

Fino alle prossime consultazioni elettorali, il municipio continuerà ad essere guidato dalla Commissione straordinaria formata da tre donne: Giuseppina Di Dio Datola, Giulia Rosa e Catia Colautti.

Una vicenda tormentata quella che ha attraversato la politica locale e la precedente amministrazione, eletta nel 2012 e interrotta, la prima volta, nell’estate del 2014 con il primo scioglimento degli organi elettivi. Il Tar diede in prima battuta ragione agli ex amministratori che furono reintegrati per un breve periodo, ma il Consiglio di Stato decretò successivamente lo scioglimento definitivo.

“Mi auguro che questa ulteriore proroga chiesta ed ottenuta, dalla commissione che amministra l’ente locale, possa servire a migliorare la nostra comunità. Un pensiero lo rivolgo alle strutture dello stato che lavorano per contrastare i sistemi collusi con la mafia, dicendo che su Giardinello vi siete sbagliati. Avete offeso un’intera comunità” è l’amaro sfogo dell’ex sindaco Giovanni Geloso.

“Questo l’abbiamo dimostrato con giusta sentenza del TAR Lazio che nelle 42 pagine in alcuni passaggi scriveva che non vi erano nemmeno lontanamente i sospetti di infiltrazione mafiosa.” conclude l’ex primo cittadino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture