Controlli integrati del territorio a Partinico, Terrasini, Cinisi e Balestrate

Due denunce per tentata truffa in concorso, multe per oltre 1.200 euro per diverse violazioni al codice della strada, un’autovettura sequestrata per mancanza di copertura assicurativa , prescrizioni imposte al titolare di un lido balneare di Balestrate , che in caso di inottemperanza rischierebbe la chiusura del locale e accertamenti in corso in un bar di Cinisi per verificare eventuali violazioni e abusi sull’utilizzo del suolo pubblico.

E’ il bilancio di due giorni consecutivi di controlli integrati del territorio, disposti come di consueto dalla questura di Palermo e coordinati dal commissariato di polizia di Partinico, effettuati con la collaborazione del reparto prevenzione crimine di Palermo, la guardia costiera di Terrasini, la guardia di finanza e l’Asp di Partinico.

Un’attività che rientra nel potenziamento dei servizi di controllo interforze per garantire ai cittadini, ai villeggianti ,ai turisti e ai bagnati, che affollano le zone costiere ,un’estate sicura.
Questa volta al centro dell’attenzione sono stati i Comuni di Partinico, Balestrate,Cinisi e Terrasini. Ma andiamo per ordine. A Partinico i poliziotti hanno denunciato due giovani pluripregiudicati, R.A.,32enne e D.A.G., 27enne, entrambi residenti ad Adrano ( Catania) per truffa in concorso. Per il 27enne è scattata un’ulteriore denuncia per violazione del divieto di ritorno a Partinico. I due avrebbero cercato di raggirare un uomo di 70 anni di Partinico con la messa in scena del noto trucco dello “specchietto rotto”. Nella sostanza, avrebbero preteso un risarcimento dall’anziano, perché ,a loro dire, gli avrebbe causato la rottura dello specchietto laterale della loro autovettura durante un sorpasso .L’uomo però non è caduto nella trappola e ha chiesto l’intervento della polizia, giunta tempestivamente sul posto , che ha denunciato i due pluripregiudicati in trasferta.
Sul fronte dei controlli stradali, concentrati su Partinico e Terrasini , sono scattate sette sanzioni amministrative per varie violazioni al codice della strada per un importo complessivo di 1.222 euro. Inoltre un’autovettura è stata sottoposta a sequestro per mancanza di assicurazione. Infine sono state identificate 72 persone e controllati 37 veicoli. A Cinisi è stato passato ai raggi x un bar lungo la spiaggia di Magaggiari. In questo caso sono in corso approfonditi accertamenti inerenti eventuali violazioni sull’utilizzo del suolo pubblico, sull’autorizzazione per la manipolazione degli alimenti e sull’eventuale alterazione del demanio pubblico, dove il titolare del locale aveva collocato dei paletti . A Balestrate, invece, le verifiche hanno interessato un lido sul lungomare, anch’esso passato a setaccio. Qui ,l’Asp ha imposto al titolare della struttura alcune prescrizioni ( per sette giorni), per “ inadeguatezze strutturali” dei piani di lavoro della cucina. Se l’imprenditore non dovesse ottemperare alle prescrizioni entro i tempi stabiliti, scatterebbero delle sanzioni amministrative e non verrebbe neanche esclusa la chiusura della struttura. Nello stesso lido sono stati effettuati anche dei controlli mirati ad accertare il possesso dell’autorizzazione alla manipolazione dei cibi, mentre sono in corso ulteriori verifiche sulle schede tecniche di formazione del personale e sull’autorizzazione dell’ampliamento del locale con riferimento alla realizzazione del vano cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture