Aeroporto di Palermo. Ritardi e disservizi, apre sportello Federconsumatori
Uno sportello “Sos vacanze” per segnalare ritardi nei voli, cancellazioni, disservizi con i bagagli, ma anche un vademecum per “difendersi” dai disagi dei voli low cost. Agosto è alle porte e Federconsumatori Palermo annuncia iniziative per tutelare i passeggeri che allo scalo Falcone-Borsellino dovessero incontrare problemi.
“Con l’approssimarsi di agosto, il mese principe delle vacanze e delle ferie estive degli italiani, il numero di chiamate allo sportello di Federconsumatori Palermo inizia letteralmente a schizzare verso l’alto – dice in una nota l’associazione – numerose sono infatti le segnalazioni dei passeggeri che lamentano ritardi con attese di oltre due ore, disagi relativi a bagagli smarriti o rovinati, ma anche misteriose cancellazioni di voli effettuate senza alcuna informazione nei confronti dei passeggeri”.
“Anche quest’anno è già operativo lo sportello dedicato ai passeggeri in transito nello scalo palermitano – annuncia Lillo Vizzini, presidente Federconsumatori Palermo – Ogni pomeriggio, da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18, lo sportello sarà presidiato da almeno due legali cui rivolgersi per informazioni e consulenza legale. Un che ogni estate riscuote il grande gradimento dei viaggiatori”. Lo sportello sarà presidiato da un volontario anche la mattina, per dare la possibilità ai cittadini di poter prenotare l’appuntamento pomeridiano con i legali. Basterà chiamare lo 0916173434 o inviare una mail con la richiesta a federconsumatori_pa@libero.it.
Per quanto riguarda i voli low cost, Federconsumatori consiliare di non lasciarsi attrarre soltanto dal messaggio pubblicitario del basso costo del biglietto, ma di controllare scrupolosamente di tutti i costi aggiuntivi; il biglietto economico non è modificabile, per questo occorre verificare se nel biglietto cartaceo, in alto a sinistra, c’è la dicitura “non ref”; confrontare sempre l’offerta di un volo a basso prezzo con un volo di linea, per verificarne la reale convenienza; verificare il peso del bagaglio ammesso in stiva; verificare la distanza dall’aeroporto di arrivo alla città di destinazione.