Terrasini, sancita in consiglio la collaborazione tra i gruppi Maniaci e Giannettino (video)
Per la prima volta nella storica politica di Terrasini, una donna guiderà il massimo consesso civico. Virginia Ferrigno è stata eletta presidente del consiglio comunale. A presiedere la prima seduta, la consigliera più votata alle amministrative del 5 giugno: Antonella Galati, 291 preferenze. In un aula consiliare gremita, ieri sera si è insediata la nuova assise civica e ha giurato il neo sindaco Giosuè Maniaci. La Ferrigno, esponente del gruppo che fa riferimento al candidato sindaco Giannettino, denominato “Bene comune per Terrasini” ha ottenuto 9 voti su sedici.
Come è noto, le recenti elezioni non hanno assegnato al primo cittadino una maggioranza per poter governare, potendo contare sul supporto di soli cinque consiglieri su sedici. E così ieri sera è stata pubblicamente ufficializzata la collaborazione con il gruppo “Bene comune per Terrasini” che conta di altri quatto consiglieri. “Collaboriamo con la nuova giunta, ma non entriamo nella maggioranza” ha precisato Fabio Viviano.
Ma durante la votazione, il colpo di scena. L’opposizione che fa riferimento all’ex sindaco Cucinella e guidata da Gianfranco Puccio vota per un’ altra consigliera eletta anche lei con Giannettino: Grazia Ventimiglia. Quest’ultima sarebbe in procinto di lasciare il gruppo nel quale è stata eletta. Alla fine la votazione si è conclusa con 9 voti per la Ferrigno e 7 per la Ventimiglia. Polemiche contro la consigliera cinquestelle Eva Deak accusata di essersi “inciuciata”con la maggioranza (guarda il video) e di avere consentito con il suo voto decisivo la vittoria della Ferrigno.
Vicepresidente del consiglio è invece Filippo Tocco. Per eleggerlo sono state necessarie due votazioni. Nella seconda Tocco ha ottenuto otto voti, sette sono andati alla Deak che ha ringraziato affermando di non essere interessata all’incarico, mentre un voto è andato alla Galati. Il vicepresidente è esponente del gruppo Maniaci.
Stando ai numeri dell’ultima votazione, la collaborazione tra i gruppi Maniaci e Giannettino, ha portato ad otto consiglieri su sedici. Sei sono invece i consiglieri di “Terrasini Futura” che fa riferimento all’ex sindaco Cucinella. Si attende adesso la “mossa” della consigliera Ventimiglia. Deciderà di volta in volta invece la consigliera Deak. Numeri risicati dunque, ma il sindaco e i suoi sostenitori auspicano la collaborazione di tutti.
Interviste al nuovo presidente del consiglio Ferrigno, il vicepresidente Tocco, i consiglieri Viviano e Maniaci e il sindaco Maniaci.