Terrasini, piazza sgomberata da tavoli e sedie (Video)
Fa un certo effetto vedere la piazza di Terrasini completamente vuota.
Offre uno scenario completamente diverso da quello a cui l’occhio è stato finora abituato.
Ma questa mattina, Piazza Duomo, si è proprio svegliata così.
Già da stanotte alle 3, i gestori dei locali che animano la movida cittadina, hanno smontato tavoli, sedie, gazebo ed ombrelloni, rispettando l’impegno assunto con il sindaco Giosuè Maniaci che, venerdì scorso li aveva convocati informalmente a Palazzo La Grua per rivedere gli spazi occupati sul suolo pubblico, ad oggi usufruiti dagli operatori del settore, senza un minimo di regolamentazione.
La Giunta Maniaci, infatti, ha già predisposto un nuovo piano che, ridisegnerà l’attuale utilizzo di Piazza Duomo e, che verrà sottoposto all’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali.
La piazza resterà vuota solo per qualche giorni, entro il prossimo week end, infatti, il primo cittadino emanerà un’apposita ordinanza, per consentire agli esercenti di rimontare le attrezzature ma, secondo nuovi limiti imposti dall’ente locale, per lasciare maggiore suolo calpestabile a chi sceglie di passeggiare lungo l’area pedonale.
Il sindaco Giosuè Maniaci si dice soddisfatto per i risultati ottenuti. “Ciò è la dimostrazione che con il dialogo si può arrivare a trovare soluzioni adeguate nell’interesse di tutti.
Ed è quello che stiamo tentando di fare. I titolari di bar, gelaterie e locali in genere dovranno continuare a lavorare, negli spazi che gli verranno assegnati dal nuovo piano di utilizzo di Piazza Duomo, mentre l’intera isola pedonale dovrà essere molto più vivibile ed accogliente per i residenti e per i visitatori. Infatti – conclude il primo cittadino – superato questo passaggio, metteremo ordine anche su altri aspetti della movida notturna, come ad esempio quella di disciplinare orari e livello sonoro della musica diffusa nel centro urbano”.