Terrasini, da lunedì, per qualche giorno, piazza sgomberata da tavoli, sedie e ombrelloni (Video)

Smonteranno tavoli, sedie, gazebo ed ombrelloni, già lunedì prossimo, i gestori dei locali che animano la Piazza Duomo di Terrasini.
I commercianti si sono verbalmente impegnati con il sindaco Giosuè Maniaci che, nella tarda mattinata di ieri, li ha informalmente convocati a Palazzo La Grua.

Sul tavolo della discussione, la necessità di rivedere gli spazi occupati sul suolo pubblico, ad oggi usufruiti dagli operatori del settore, senza un minimo di regolamentazione.

Il primo cittadino, attraverso gli appositi uffici, ha predisposto un nuovo piano che, ridisegnerà l’attuale utilizzo di Piazza Duomo e, che verrà sottoposto all’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Il sindaco Maniaci, si è impegnato a dettare nuove disposizioni nell’arco di tre o quattro giorni, consentendo così agli esercenti di rimontare le attrezzature ma, secondo nuovi limiti imposti dall’ente locale, per lasciare maggiore suolo calpestabile ai pedoni.

I commercianti avrebbero storto un po’ il naso, ma consci delle normative vigenti in materia, hanno deciso di rispettare l’invito dell’amministratore che, a sua volta, ha assicurato loro di risolvere tutto entro il prossimo week-end, affinchè possano tranquillamente tornare a lavorare con i posti a sedere.

“Purtroppo – afferma il sindaco Giosuè Maniaci – ad oggi, in assenza di un regolamento, in un certo senso, i gestori sono stati lasciati liberi di fare e disfare ciò che volevano. Ma così non si può andare avanti. In campagna elettorale ho preso un impegno con i cittadini ed intendo rispettarlo. Piazza Duomo è di tutti e per garantire questo diritto servono regole precise che intendiamo dettare e che i titolari di bar, gelaterie e locali in genere, dovranno essere rispettare. A questo regolamento – conclude il primo cittadino – seguiranno delle apposite ordinanze anche per disciplinare orari e livello sonoro della musica diffusa”.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture