“Perché è ancora chiuso il porto di Balestrate?” Discussione in consiglio anche sulla Bertolino
“Perchè è ancora chiuso il porto di Balestrate?”. Lo chiedono i consiglieri del gruppo Spazio Comune, che in consiglio ieri sera hanno chiesto notizie al sindaco Salvatore Milazzo. Gli esponenti dell’assise civica hanno dato mandato al Presidente del consiglio, di invitare in aula i vertici della società di gestione del porto, la Marina di Balestrate, che aveva annunciato l’apertura dell’infrastruttura a partire dal mese di aprile. Di fatto però il porto è ancora chiuso. “Secondo quanto ho appreso dal sito internet della società, l’attivazione del primo pontile è prevista nei primi giorni di luglio” ha risposto il primo cittadino.
Discussione attesa è stata quella sulla possibile delocalizzazione della distilleria Bertolino, che da Partinico dovrebbe spostarsi in contrada Bosco Falconeria, a pochi chilometri dal centro abitato di Balestrate. “Siamo fortemente preoccupati per l’impatto che l’industria potrebbe avere sul nostro territorio” afferma Vito Rizzo a nome del gruppo di minoranza. “Vogliamo vederci chiaro sulle emissioni in atmosfera e sugli eventuali scarichi a mare. Per questo abbiamo chiesto al sindaco di avviare un confronto con i tecnici del comune di Partinico per vederci chiaro sulla vicenda”. Su questo punto il sindaco Milazzo ha risposto che, stando alle informazioni che ha disposizione, “l’industria non dovrebbe sorgere vicino al centro abitato e che si tratta di impianti di ultima generazione. In ogni caso chiederemo di visionare il progetto per rassicurare la popolazione”.
Durante la seduta si è parlato pure dei lavori che riguardano l’ex stazione ferroviaria presa in affitto per adibirla a Comando di Polizia Municipale. “Da diversi anni – spiega il consigliere di Forza Italia Rosario Vitale – il comune paga l’affitto, sono stati pure effettuati anche degli interventi di manutenzione, ma i vigili urbani continuano a rimanere nei locali della scuola Materna di Via Mattarella, con parere negativo dell’Ufficio tecnico e dell’Asp. Ho chiesto di inviare gli atti alla Corte dei Conti per verificare se ci sia danno erariale”. “Sono assolutamente sereno perchè non c’è nessun danno erariale” ha replicato il sindaco. “Stiamo completando la seconda parte dei lavori ed entro fine anno i vigili potranno trasferirsi nella nuova struttura”.
Si è parlato inoltre di alcune opere finanziate dal Gal, come il mercato del contadino allestito nell’area mercatale. “Ad oggi è un progetto abbandonato e in preda ai vandali – afferma ancora Vitale – è stato fatto il bando, ma a distanza di un anno non si è visto ancora nulla. Stesso discorso anche per il progetto del bike sharing, già oggetto di una mia denuncia. L’amministrazione ormai si accinge a concludere la legislatura in maniera assolutamente fallimentare su ogni linea politica di programmazione e gestione della cosa pubblica.” Il sindaco Milazzo afferma: “sono progetti molto importanti che saranno portati a termine dalla nostra amministrazione. Il mercato del contadino partirà entro la fine del mese, mentre il bike sharing partirà entro la prossima settimana.”
Durante la seduta infine è stato approvato il registro delle unioni civili e si è deciso pure di destinare i gettoni di presenza della riunione di ieri, alla Missione di Biagio Conte.
..