Partinico, sequestrato un allevamento ovicaprino

Convalidato  con ordinanza del sindaco Salvo Lo Biundo  il sequestro sanitario di un allevamento di ovini e caprini , in contrada Bosco Falconeria, territorio di Partinico, perché privi di marca auricolare identificativa e di bolo elettronico.

Il sequestro degli animali è stato effettuato dai sanitari dell’unità operativa veterinaria di Partinico lo scorso 19 maggio, quando  nel corso di un sopralluogo effettuato nell’azienda , il personale operante ha rilevato la presenza di cinque ovini adulti e di 17 caprini ( di cui 9 adulti e otto capretti) privi, come detto, di marca auricolare e di bolo elettronico, mentre , altri 6 ovini sono risultati , invece, regolarmente identificati.

Tutti gli animali sono stati sottoposti sotto sequestro sanitario in quanto  il proprietario dell’allevamento non sarebbe stato in grado di dimostrare la provenienza perché sprovvisti della necessaria documentazione . Lo stesso allevatore , avrebbe cercato di giustificarsi, riferendo  di detenere gli ovini e i caprini in questione da tanto tempo e che li aveva allevati  a partire  da alcuni animali  che gli erano stati regalati.

Pertanto , a scopo preventivo e per la valutazione del benessere degli animali,dallo stesso personale  dell’unità operativa veterinaria di Partinico è stata sospesa la qualifica sanitaria di allevamento U.I di brucellosi fino a quando tutti gli animali non saranno correttamente identificati  e sottoposti ai prelievi di sangue per accertarne lo stato sanitario.

Tutti gli animali sono sati lasciati in custodia all’allevatore ( presente all’ispezione) nella qualità di proprietario dell’allevamento, il quale si dovrà attenere alle regole di legge, inerenti, appunto, la custodia di cose sottoposte a sequestro.

Il verbale di sequestro sanitario degli ovini e dei caprini è stato quindi inoltrato al sindaco ( quale autorità sanitaria  competete per territorio)  per la relativa convalida con la conseguente l’emissione dell’apposita ordinanza dello scorso 31 maggio.

E’ stata l’ unità operativa veterinaria di Partinico a comunicare  al settore Manutenzione e Ambiente con nota assunta al protocollo dello  stesso settore dello scorso 30 maggio, il sequestro sanitario degli ovini e dei caprini in questione. Da ciò la convalida del sequestro sanitario dell’allevamento , con il provvedimento sindacale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture